breaking news

Augusta | Eventi estivi, presentato il ricchissimo cartellone [VIDEO]

Augusta | Eventi estivi, presentato il ricchissimo cartellone [VIDEO]
Spettacolo
'
0

Concerti, mostre, spettacoli, cabaret, teatro e sport. Questo e tanto altro per “Augusta d’estate 2022”, un calendario ricco di appuntamenti che si protrarranno fino al 4 settembre. Il programma dei numerosi eventi è stato presentato ieri nel salone di rappresentanza del Municipio. Ad esibirsi saranno artisti locali e non. Tra questi ultimi Diego Caltabiano con Kaneba, Filippo Destrieri in ricordo del maestro Battiato, i Ricchi e poveri e Valerio Scanu. A Brucoli anche la finale regionale del concorso nazionale “Miss Italia”. La conferenza di presentazione è stata trasmessa in diretta streaming da Webmarte.

Presentato “Augusta d’estate 22” , un calendario ricco di appuntamenti  che animeranno le serate cittadine nelle piazze Castello della villa comunale e di Brucoli, Fontana in borgata e ad Agnone Bagni. Nel salone di rappresentanza di palazzo di città, alla presenza di rappresentanti della Giunta, sono stati illustrati dal sindaco Di Mare e dall’assessore Carrabino, gli eventi che scandiranno la stagione fino al 4 settembre. Protagoniste saranno realtà locali, come palestre, scuole di danza, associazioni e scuole con sport, musica, spettacolo, teatro, cabaret e mostre. Tra le attese manifestazioni “Sicilia in festa” con Diego Caltabiano, Carlo Kaneba, Antonello Cirone e l’orchestra “Papaveri e papere” e con il premio alla memoria “Pippo Bertoni”. Il conduttore di “Gustare Sicilia” nei canali Telecolor Antenna Sicilia ha parlato dell’evento durante la conferenza di presentazione di “Augusta d’estate 22” .

“Cercheremo di vivere queste serate in spensieratezza con meno restrizioni rispetto alla scorsa edizione, pur consapevoli del fatto che il Covid circola ancora” ha detto il sindaco Giuseppe Di Mare sottolineando che non ci sarà solo un palco per gli eventi che saranno, appunto, dislocati in vari punti del territorio. Augusta d’estate si avvale del contributo delle aziende e dei commercianti della città, “che ringrazio per il loro prezioso supporto – ha detto il sindaco – soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo in cui è difficile fare impresa. Non mancherà, per il secondo anno consecutivo  il contributo dell’assessorato al Turismo e Spettacolo e una minima parte sarà attinta dal bilancio comunale. Il 19 luglio giornata della legalità “Da Capaci a via D’Amelio” commemorazione del 30° anniversario degli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con interventi degli attori Anna Passanisi e Davide Sbrogiò. Sarà inaugurato il “Muro degli eroi” , un murales realizzato dall’artista Giusy Fazio.

In calendario “Ciak si gira” bambini sotto le stelle, con proiezioni di cartoni animati, giochi e divertimenti a cura del gruppo donatori sangue Fratres Augusta. E poi ancora un concerto di Filippo Destrieri per ricordare il maestro Franco Battiato e un concerto dei “Ricchi e poveri”. Augusta d’estate 22 ospiterà anche la finale regionale del concorso nazionale Miss Italia e uno spettacolo di giovani talenti augustani con la partecipazione di Valerio Scanu. Il primo cittadino ha messo in luce l’impegno della Giunta e del Consiglio comunale, dei settori dell’Ente locale e dell’assessore Carrabino “vero artefice di questa programmazione” ha aggiunto Di Mare.

“Ci ha commosso la partecipazione di tante realtà – ha evidenziato l’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino- all’organizzazione degli eventi si sono spesi attivamente tutti gli assessori. Non mancheranno gli appuntamenti religiosi, la commemorazione dei caduti nel secondo conflitto mondiale a Brucoli, le manifestazioni ad Agnone Bagni, frazione del nostro territorio che resta al centro della nostra attenzione e che intendiamo dotare di opere e servizi. E ancora ad arricchire il programma la giornata dell’acqua con sport acquatici promossa dall’assessore allo Sport, Angelo Pasqua e il mercatino artigianale “Brucoli fest” e l’esibizione musicale della Yap, accademia musicale Marcello Giordani. La conferenza di presentazione del calendario degli eventi è stata trasmessa in diretta streaming da Webmarte.

GUARDA IL VIDEO

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 744

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *