breaking news

Augusta | Eventi per Natale frutto della sinergia tra il Comune e le associazioni

7 Dicembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Eventi per Natale frutto della sinergia tra il Comune e le associazioni
Attualità
'
0

Presentazione del calendario eventi “Augusta Natale 2021”, oggi in conferenza stampa, nel salone di rappresentanza del Municipio. Tanti eventi per allietare le festività natalizie; il nutrito programma organizzato dall’amministrazione comunale di concerto con le associazioni. Concerti, mostre, sfilate ed iniziative di solidarietà.

Prenderà il via domani per concludersi il 9 gennaio 2022 il “Natale ad Augusta”, nutrito programma di eventi per le festività promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. Alle 18 l’accensione delle luminarie e in via Principe Umberto sfilata del corpo bandistico “Federico II Città di Augusta”, seguirà l’inaugurazione de “La via dei presepi” e del “Natale in galleria” con l’apertura a cura del comitato Premiarte Federico II Augusta della mostra d’arte contemporanea dal tema nella galleria Lavaggi Galleria di via Principe Umberto. L’esposizione sarà visitabile nei fine settimana dal 10 al 12 dicembre e dal 17 al 19 dalle 10,30 alle 20.30. “Abbiamo invitato esclusivamente artisti augustani perché pensiamo che il Natale sia un momento da vivere in famiglia, e Augusta lo è per noi essendo la nostra casa. È solo una piccola selezione di tutto ciò che il nostro territorio offre” dichiara la presidente del comitato Teresa Casalaina. In esposizione anche “Natale in vetrina” iniziativa del comitato commercianti, presieduto da Giancarlo Greco e “Collezionismo in vetrina” a cura dell’associazione culturale Icob, di cui è presidente Alessandro D’Oscini.

Il nutrito programma è stato presentato in conferenza stampa dal sindaco Giuseppe Di Mare, dall’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino e dalla vice presidente del comitato commercianti Augusta, Maria Blundo. Tra i presepi da visitare quello allestito da Fabio Di Grande e quello con i pupi siciliani a cura di Rosanna Scarcella, entrambi posizionati nell’androne del Municipio, e il presepe del II istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” d Dipartimento Sostegno – progetto inclusione “Recuperiamo il Natale”. Tante le iniziative in calendario anche all’insegna della solidarietà con una raccolta alimentare e di prodotti per l’igiene nei supermercati a cura dei club service e delle associazioni di volontariato. E ancora  concerti nelle chiese ed itineranti, sfilate di Babbo Natale e un convegno sul tema “L’autismo tra consapevolezza sociale e nuove frontiere terapeutiche” a cura del movimento civico giovanile Destinazione futuro. ArtigianCity, dopo il successo della scorsa estate a Brucoli, tornerà in piazza Duomo con i mercatini di Natale. Per l’Epifania gli eventi “Arriva la befana” e “La befana del vigile urbano”.

La sinergia tra il Comune e le associazioni intende favorire le attività commerciali locali attirando gente non solo nel centro storico, ma anche nella zona Borgata e a Brucoli. “Il nostro obiettivo – ha detto Maria Blundo – è dare la possibilità al centro storico di essere visitabile e  fruibile affinché possa attirare la curiosità delle famiglie”. “Abbiamo coinvolto la città- ha sottolineato Carrabino – con avviso pubblico al quale hanno risposto in tantissimi”. Il sindaco Di Mare, nel rammentare che la pandemia è ancora in agguato e che bisogna proteggersi con la vaccinazione e adottando tutte le misure di sicurezza previste per evitare il contagio da Covid 19 ha auspicato che questo possa essere un Natale diverso da quello dell’anno scorso da vivere in famiglia e nei luoghi pubblici.

Il Natale ad Augusta è realizzato con fondi comunali, col contributo dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con il supporto di enti privati con i quali, come ha riferito il sindaco preannunciando altri eventi che non sono ancora stati inseriti nel programma, l’amministrazione comunale sta interloquendo. Tra gli alberi di Natale quello donato dalla Fratres donatori di sangue Augusta che si trova in piazza Duomo e quello realizzato dalle componenti dell’associazione Yarn Bombing con mille mattonelle realizzate all’uncinetto, frutto di due 2 mesi di lavoro per creare un’opera d’arte. Luminarie sono state collocate nelle vie principali della città.

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com