E’ stato ufficializzato stamattina in conferenza stampa, alla presenza della senatrice Daniela Ternullo e del deputato regionale Riccardo Gennuso, il passaggio dei consiglieri comunali Corrado Amato e Mariangela Birritteri dai banchi dell’opposizione a quelli della maggioranza. Passaggio che sancisce l’appoggio di Forza Italia all’Amministrazione Di Mare.
La maggioranza che sostiene in Aula il sindaco Di Mare accoglie due nuovi consiglieri. Si tratta dei forzisti Corrado Amato e Mariangela Birritteri.
Il loro passaggio sancisce l’alleanza stretta dall’Amministrazione comunale col partito di Berlusconi sia a livello locale sia a livello provinciale e di conseguenza regionale e nazionale, perché tale scelta è sostenuta da esponenti di Forza Italia a Palazzo Madama e all’Ars.
Nella tarda mattinata di oggi, nel salone “Rocco Chinnici” del Municipio, l’ufficializzazione in conferenza stampa alla presenza della senatrice Daniela Ternullo e del deputato regionale Riccardo Giannuso.
Non si parla ancora di rimpasto, nel prossimo futuro però, l’ingresso dei forzisti potrebbe registrarsi anche in Giunta, ma su tale aspetto il sindaco Giuseppe Di Mare non si è sbilanciato.
Quindi nessuna novità sull’esecutivo a breve, ma più in là… forse.
Del resto mancano due anni e mezzo per la fine del mandato dell’attuale Amministrazione e i nuovi alleati potrebbero anche entrare a farne parte.
Al momento, come puntualizzato dal sindaco e dai rappresentanti di FI, l’adesione dei consiglieri alla maggioranza basta per dire che il partito che fa parte dei governi nazionale e regionale sostiene anche quello di Augusta.
Il coordinatore cittadino di Forza Italia, Paolo Amato ha dichiarato che tale scelta è stata dettata dall’esclusivo interesse per la città e rammentato che i due consiglieri di Forza Italia, seppur dai banchi dell’opposizione negli ultimi mesi con la loro presenza in Aula hanno consentito, qualche volta, nei momenti di debolezza della maggioranza, la prosecuzione dei lavori per non far mancare il numero legale dei presenti.
La maggioranza si rafforza quindi; la strada da fare per dotare Augusta di tutte le opere e dei servizi che necessita, come ha detto Giuseppe Di Mare, è tanta: “ma da questo momento sento minore il peso da portare”.
La presenza della senatrice e del deputato infonde fiducia ed ottimismo perché si tratta di un progetto che valica i confini strettamente locali, ma è un interesse complessivo che riguarda il territorio.
“Avremo interlocuzioni importanti a Roma e a Palermo “ ha sottolineato il primo cittadino.
Considerazione ribadita da Paolo Amato: “con Forza Italia – ha detto il coordinatore di Augusta – si entra nel governo nazionale e regionale”.
Il deputato Gennuso ha elogiato il lavoro del sindaco Di Mare per la città: “con finanziamenti reperiti, opere e di conseguenza lavoro”.
Si è detta onorata di presenziare all’ufficializzazione dell’ingresso di FI nella maggioranza del Consiglio comunale di Augusta, la senatrice Ternullo: “sei un sindaco che sa fare” ha detto rivolgendosi a Di Mare e assicurandogli che troverà disponibilità nelle sedi istituzionali di Roma e Palermo.
A concludere la conferenza stampa il consigliere Amato, presente insieme alla collega Birritteri il quale ha dichiarato: “prima di sposare questo progetto abbiamo voluto attendere, ma è innegabile che nei primi due anni in cui ha governato, l’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Di Mare ha dato grandi risultati e con noi su questa strada continuerà”.
GUARDA IL VIDEO