breaking news

Augusta | Filofollia di Caterina Italia. Ho sposato un comunista di Philip Roth

25 Settembre 2022 | by Caterina Italia
Augusta | Filofollia di Caterina Italia. Ho sposato un comunista di Philip Roth
Cultura
'
0

Il libro, pubblicato nel 1998, con il titolo I Married a Communist”, fa parte della trilogia di #Philip #Roth dedicata allAmerica del Novecento.

Questo secondo romanzo analizza la società americana degli anni cinquanta, attraversata e condizionata dal #maccartismo: quellatteggiamento politico di ostilità e di censura verso tutti coloro che venivano considerati filo comunisti e quindi sovversivi. Il clima di sospetto che si respirava in quegli anni acuiva le divergenze tra il singolo e l’ideologia che voleva abbracciare, rendendo sofferto e lacerante il rapporto tra l’individuo e la società. Nello specifico, il protagonista del racconto, #Iron #Rinn, avrebbe voluto vivere da vero #comunista ma il suo esistere inciampa e assume deviazioni continue poiché inevitabilmente attratto dalle luci e dalle comodità della vita borghese.

Tutta lintensa vita di Iron Rinn emerge dal dialogo tra suo fratello Murray e Nathan, il figlio che Iron avrebbe voluto avere e che adotta ideologicamente”. La trama del libro è piacevole ma ciò che affascina, al di là della descrizione delle vicissitudini del protagonista, è la capacità di Philip Roth di scandagliare l’animo umano, mettendone sempre in evidenza le debolezze e le ambiguità. La capacità di tratteggiare così nel dettaglio i risvolti psicologici e psicopatologici dei suoi personaggi lo rende uno scrittore di grande e indiscusso talento.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 541

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *