breaking news

Augusta | Filofollia di Caterina Italia – Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

13 Settembre 2022 | by Caterina Italia
Augusta | Filofollia di Caterina Italia – Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi
Cultura
'
0

Gran bel libro, la cui lettura non stanca mai, anzi ci richiama periodicamente verso le sue pagine sempre attuali. Stimola profonde riflessioni e, nello stesso tempo, intenerisce lincapacità del protagonista, un colto giornalista portoghese, ad affrontare la vita. La letteratura diventa per lui lo schermo dietro il quale ripararsi per non lasciarsi sfiorare dalla difficile situazione politica che investe il Portogallo sotto il regime di António de Oliveira Salazar. Pereira, così si chiama questo rinomato giornalista di cronaca, si estranea completamente dai fatti locali per dedicarsi totalmente alla pagina culturale di un piccolo giornale del pomeriggio, il Lisboa”.

Il protagonista non supera il lutto della morte della moglie e si rifugia nel ricordo della serenità passata. Intesse un dialogo continuo con una realtà che non c’è più. La sua vita è bloccata, non entra nulla, neppure uno spiffero di modernità. Pereira non riesce a gestire neppure la sua salute, non buona, e aggrava la sua condizione con una cattiva alimentazione a base di omelette e limonata zuccherata a cui associa una vita sedentaria. Illuminante l’incontro con il dottor Cardoso che lo prenderà in cura per i suoi disturbi cardiaci e che, attraverso il racconto sulla teoria della confederazione delle anime, instillerà in lui il desiderio di rimettere in discussione le sue abitudini.

Nonostante i tentativi di Pereira di restarne fuori, la storia entrerà prepotentemente e senza bussare nella sua vita. Pereira assume, infatti, un collaboratore di origini italiane per la sua pagina culturale, il giovane Monteiro Rossi. Il ragazzo in maniera bizzarra, leggera e surreale, obbliga il giornalista a prendere posizioni e ad operare scelte rivoluzionarie. Il giovane collaboratore riporterà Pereira, suo malgrado e a seguito di un fatto drammatico, sui binari della vita. Il giornalista infatti avrà uno scatto d’orgoglio e rivelerà un coraggio davvero inaspettato.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 553

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *