breaking news

Augusta | Fondi per caregiver familiari, pubblicato il bando

22 Novembre 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Fondi per caregiver familiari, pubblicato il bando
Attualità
'
0

Una somma pari a 55.243,20 euro è stata assegnata al Distretto 47 Augusta – Melilli, per essere destinata ai caregiver familiari dei disabili gravi e gravissimi. Il relativo bando è stato pubblicato sul sito del Comune di Augusta e scade il 28 novembre. Gli aventi diritto riceveranno un contributo una tantum.

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Augusta, l’avviso per il contributo economico concesso ai caregiver familiari, finalizzato al sostegno del ruolo di cura e assistenza, da parte del Distretto 47 Augusta – Melilli. Sono stati assegnati al Distretto 55.243,20 euro da destinare al 65% ai caregiver di disabili gravi e al 35% ai caregiver di disabili gravissimi. Potranno accedere al contributo i caregiver familiari maggiorenni e residenti in uno dei due Comuni del Distretto, presentando la documentazione di disabilità dell’assistito e del consenso dell’assistito stesso o del tutore, o amministratore di sostegno. Tutte le indicazioni per la presentazione della domanda sono rese pubbliche nel sito del Comune, compresi i riferimenti telefonici degli uffici di servizio sociale di Augusta e Melilli. Né danno notizia Ombretta Tringali e Francesco Nicosia, rispettivamente assessori alle Politiche sociali dei Comuni di Augusta e Melilli. Il termine ultimo per la presentazione delle domande scade giorno 28 alle 12.

“Il nostro ufficio distrettuale – riferiscono gli assessori dei due Comuni che fanno parte del distretto 47, di cui Augusta è capofila – ha elaborato subito l’avviso per l’assegnazione delle somme per poter garantire un altro piccolo aiuto a sostegno delle famiglie che vivono quotidianamente la disabilità e che hanno bisogno di incrementare le figure assistenziali per i propri cari”. La Regione ha stanziato 7,5 milioni di euro per i caregiver. L’assessorato regionale alle Politiche sociali a firma dell’assessore Scavone ha destinato 7,5 milioni di euro “di cui il 35 % destinato ai caregiver dei gravissimi e il restante per la platea dei gravi. Con il Drs numero 1528 del  6 settembre scorso ha assegnato i fondi ai distretti socio sanitari dell’isola per l’erogazione di un contributo monetario a loro favore (una tantum). I

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 344

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *