Il Governo nazionale ha stanziato 8,5 miliardi di euro per progetti di rigenerazione urbana. Pei Comuni con popolazione tra i 15 e 50 mila abitanti, tra i quali rientra Augusta, la legge riserva un fondo di 5 milioni di euro. Il gruppo consiliare del M5S sollecita l’Amministrazione comunale a presentare progetti.
Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del decreto attuativo del ministero delle Infrastrutture, il Governo nazionale ha stanziato 8,5 miliardi di euro per progetti di rigenerazione urbana. I fondi sono stati inseriti nella legge di bilancio 2020 – all’articolo 1, commi 42 e 43 – per l’arco temporale 2021-2034. In merito interviene il gruppo consiliare del Movimento cinque stelle Augusta, di cui fanno parte i consiglieri comunali Roberta Suppo, Marco Patti e Chiara Tringali sottolineando che Augusta è inserita nella fascia dei Comuni con popolazione tra i 15 e 50 mila abitanti. A cui la legge riserva un fondo di 5 milioni di euro.
“È un’ottima occasione per poter operare alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale dichiara il gruppo consiliare pentastellato – nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e tessuto sociale e ambientale”. A tal proposito, i portavoce del M5S: il senatore Pino Pisani, il deputato Filippo Scerra e i consiglieri comunali Roberta Suppo, Marco Patti e Chiara Tringali hanno sollecitato l’Amministrazione comunale a presentare i progetti riservati a questo scopo entro il termine consentito dalla legge che è di 90 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta. “Ciò – conclude il gruppo consiliare del M5S – nella certezza che la fattiva collaborazione tra Enti locali e Istituzioni nazionali potrà produrre interventi nel settore indicato da questa iniziativa legislativa di grande importanza per Augusta e per la cittadinanza”.