breaking news

Augusta | Gare robotica: il Ruiz regional partner della First Lego League Italia

Augusta | Gare robotica: il Ruiz regional partner della First Lego League Italia
Attualità
'
0

Il II Istituto di istruzione superiore di Augusta “Gaetano Arangio Ruiz” ancora una volta regional partner della First Lego League Italia. Martedì e mercoledì ospiterà le gare di robotica. Due le squadre del Ruiz che scenderanno in campo: Vultus Ruiz e Metaltech Ruiz, impegnate in questi giorni a mettere a punto gli ultimi ritocchi ai loro progetti scientifici riguardanti la nostra bella cittadina. Soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina.

Martedì 27 e mercoledì 28 aprile l’Istituto “Gaetano Arangio Ruiz“ ospiterà la gara di Robotica  “First Lego League“ – qualificazione Calabria e Isole. Per il secondo anno consecutivo, infatti, il Ruiz è regional partner di First Lego League Italia, grazie alle competenze acquisite in questo campo che lo rendono un polo d’avanguardia nella Robotica educativa. Saranno otto le squadre che si daranno battaglia tra gare e presentazioni on line, a causa della pandemia, fino al momento delle premiazioni, che varranno l’accesso alla finale nazionale e anche alla finale del premio “Oltre la robotica“ del Miur per il miglior progetto scientifico. “Siamo orgogliosi di ospitare per il secondo anno consecutivo la FLL, un progetto che rappresenta un’avanguardia nelle iniziative internazionali dedicate all’innovazione e all’apprendimento scientifico – dichiara la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina – Investire nella robotica, che va oltre l’apprendimento delle tradizionali discipline, è stato sicuramente proficuo per l’istituto, visti i  traguardi raggiunti dai nostri studenti in questo ambito“.

First Lego League Challenge è un concorso mondiale di scienza e robotica orientato a promuovere l’approccio scientifico, le nuove tecnologie e l’innovazione sociale.  Esso nasce dalla collaborazione tra Lego e FIRST (l’associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology). In Italia invece la manifestazione è gestita da Fondazione Museo Civico di Rovereto ed è patrocinata dal Miur. La sfida, per ragazzi e ragazze  tra i 9 e i 16 anni, anche quest’anno  si basa su problemi ispirati a temi che ingegneri e scienziati del mondo reale devono affrontare e si compone di due parti principali: una competizione robotica e un progetto di ricerca. Il tema di quest’anno è RePlay, il cui obiettivo è l’ideazione di soluzioni creative per lo sport, il gioco e il fitness per dare un volto più “smart” alla nostra città, partendo  dalla valorizzazione e dal riutilizzo inclusivo, ludico e ricreativo di spazi e luoghi cittadini.

È  il docente Angelo Santacroce, formatore di robotica,  a coordinare al Ruiz il torneo dei robot Lego Mindstorms EV3, Nxt e del nuovo set Lego Education Spike Prime: “Nella sfida robotica, i team devono progettare, costruire e programmare dei robot che dovranno compiere delle missioni. Nel progetto di ricerca invece i concorrenti conducono uno studio su un problema attinente il tema della sfida, proponendo una soluzione innovativa e condividendo le proprie scoperte all’interno della propria comunità. Importante è poi l’aspetto del Core Values che valuta la capacità di lavorare in team e di rispettare gli altri“. Due le squadre del Ruiz che scenderanno in campo, Vultus Ruiz e Metaltech Ruiz, impegnate in questi giorni a mettere a punto gli ultimi ritocchi ai loro progetti scientifici riguardanti la nostra bella cittadina.

.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 164

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *