breaking news

Augusta| Giorgia e Damiana hanno detto sì. Celebrata unione civile nel Municipio

6 Settembre 2019 | by Redazione Webmarte
Augusta| Giorgia e Damiana hanno detto sì. Celebrata unione civile nel Municipio
Attualità
'
2

Hanno coronato il loro sogno d’amore con l’unione civile, l’augustana Giorgia Ghirlanda e la carlentinese Damiana Maugeri, oggi pomeriggio, nel salone di rappresentanza del Municipio davanti a un centinaio di inviatati. “L’amore non ha sesso, l’amore non ha diversità”. Il loro è stato il classico colpo di fulmine.

“L’amore non ha sesso né diversità” con queste parole Damiana Maugeri, venticinquenne di Carlentini, in abito lungo di colore nero, emozionata e con gli occhi pieni di gioia, nell’attesa della compagna in piazza Duomo, ci ha raccontato le sue sensazioni. Poco dopo è arrivata Giorgia Ghirlanda, 29 anni augustana, con indosso un abito uguale a quello di Damiana, ma di colore bianco e insieme hanno fatto ingresso nel salone di rappresentanza del Municipio, dove ad aspettarle c’erano un centinaio di invitati. L’unione civile, la prima che ad Augusta viene celebrata in pubblico, è stata officiata su richiesta delle parti dal consigliere comunale, Biagio Tribulato nelle vesti di ufficiale di Stato civile incaricato dal sindaco, che ha dato lettura dei diritti e doveri previsti dall’istituto giuridico di diritto pubblico per la coppia formata da persone dello stesso sesso. L’unione è stata suggellata dallo scambio degli anelli.

“Vogliamo essere un esempio per tutte quelle coppie – ha aggiunto Damiana – che provano vergogna nel manifestare il loro amore omossessuale. Inizialmente non è stato facile fare accettare la nostra storia ai nostri genitori che sognavano di vedere la propria principessa sposare un principe”. Accanto alla coppia  si sono stretti genitori, parenti e amici. La cerimonia si è conclusa con l’applauso finale e con il tradizionale lancio del riso all’uscita delle due giovani donne dal palazzo di Città.

Giorgia lavora in un supermercato di Augusta mentre Damiana è impiegata in una concessionaria di automobili di Misterbianco. Si sono incontrate al Sud Cafe di Brucoli dove, per un periodo hanno lavorato insieme, ed è stato amore a prima vista, un vero e proprio colpo di fulmine che le ha spinte subito ad andare a convivere e a unirsi civilmente dopo 18 mesi. Il ricevimento si svolge in un locale di Acireale. Per il viaggio di nozze Giorgia e Damiana hanno scelto di recarsi  a Tenerife con amici. Partiranno a fine settembre. Quella di oggi è stata la prima unione civile celebrata in pubblico. La prima, che ha avuto luogo lo scorso giugno, si è svolta in forma strettamente privata.

“Oggi celebriamo l’amore – ha detto Biagio Tribulato a conclusione della cerimonia – è un momento particolare ma bello. Celebriamo qualcosa di stupendo, che sono contento di aver officiato in qualità di rappresentante dello Stato italiano. Per me la celebrazione di un sentimento così forte, che faccia acquisire anche a coppie dello stesso sesso dei diritti previsti dalla legge, salvaguarda le due persone che si uniscono civilmente ed è un atto di dignità e grande coraggio. Sono particolarmente emozionato perché conosco Giorgia sin da quando eravamo bambini, Damiana ho avuto il piacere di incontrala in questo periodo. Sono felice di essere stato scelto per celebrare  la loro unione. Grazie per avermi reso partecipe di questa importante giornata”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com