breaking news

Augusta| Giornata della disabilità a cura dell’Asp e dell’associazione 20 Novembre.

5 Dicembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Giornata della disabilità a cura dell’Asp e dell’associazione 20 Novembre.
Attualità
0

Augusta ha celebrato la Giornata internazionale della persona con disabilità, con un convegno sul tema: “La  qualità della vita nella disabilità, le istituzioni e i servizi accanto alle persone” e uno spettacolo pomeridiano che ha visto protagonisti i diversamente abili. La giornata è stata organizzata dall’Asp in in collaborazione con l’associazione 20 Novembre 1989 e il patrocinio del Comune.

Una giornata ricca che ha posto al centro i diritti dei diversamente abili, la necessità di erogare servizi a loro favore e di tutte quelle opportunità per facilitare la vita a chi è meno fortunato. Interventi di medici e specialisti che in orario antimeridiano si sono confrontati su diversi aspetti che riguardano la disabilità e i servizi e nel pomeriggio uno spettacolo che ha emozionato il numeroso pubblico.  Il convegno sul tema: “La qualità della vita nella disabilità, le istituzioni e i servizi accanto alle persone”  si è svolto  nel salone “Rocco Chinnici del Municipio. I lavori, moderati da Sebastiana Di Franco e Roberto Pavone, hanno visto, tra gli altri, intervenire i medici specialisti in neuropsichiatri infantile, Carmela Tata e Renato Schifo appartenenti rispettivamente alle Asp di Siracusa e Catania, Marco Saetta direttore della Medicina riabilitativa, il pediatra Salvo Patania, il medico di base Irene Noè, e gli assessori alle politiche sociali di Augusta e Melilli, Rosanna Spinitta e Giuseppe Corradino, il direttore del distretto di Augusta dell’Asp, Lorenzo Spina, il dirigente scolastico Maria Giovanna Sergi.

Roberto Schifo ha trattato l’argomento: “Disabilità nelle patologie neuropsichiatriche e nelle malattie rare”. Sebastiano Cacciola ha parlato dei percorsi di inclusione lavorativa in agricoltura sociale per giovani affetti da autismo. Michela Trovato, architetto ha presentato Vituocity: una città senza barriere, un progetto di città dove per le persone che hanno difficoltà di deambulazione è facile circolare. Sono in totale 211 su 479 pazienti i casi di neuropsichiatria infantile trattati nel Centro siciliano di riabilitazione di Augusta, troppo pochi per rispondere alle reali esigenze del territorio.  Il dato è stato fornito dal direttore del Centro siciliano di riabilitazione, Giuseppe Ricca. Si tratta di uno dei problemi lamentati dal l’associazione  20 Novembre 1989 che si batta con impegno e dedizione per l’ottenimento di fondi, servizi e diritti per i diversamente abili. Il direttore del distretto di Augusta dell’Asp Lorenzo Spina ha evidenziato la necessità di attivare subito i Pua – Punti unici di accesso (sportelli dedicati e aperti all’utenza con problematiche complesse inseriti all’interno dell’Unità operativa Integrazione socio-sanitaria. E’ un servizio di accoglienza della domanda, orientamento e presa in carico dell’utente) La Regione ha stanziato 8 milioni di euro e i Pua e verranno attivati anche per quanto riguarda le politiche sociali.

“Mi auguro che questa giornata  sia un punto di partenza – dichiara il vice presidente dell’associazione 20 Novembre, Sebastiano Amenta – e che tutti gli attori di questo evento inizino già da domani a prodigarsi per risolvere le criticità che incontrano giornalmente le famiglie a partire dai servizi scolastici che sono carenti e dai lunghi tempi di attesa per l’accesso alla terapia riabilitativa. Problemi che ho esposto all’assessore regionale alle Politiche sociali Marinella Ippolito e per discutere dei quali ho chiesto un incontro al governatore Nello Musumeci e che ho esposto a palazzo Chigi all’attenzione del ministro Fontana”. L’assessore Spinitta ha sottolineato gli sforzi del Comune nel fornire assistenza nonostante l’esiguità delle risorse a disposizione e nell’abbattimento delle barriere architettoniche, anche cercando una soluzione per risolvere il problema della presenza sui marciapiedi dei mastelli per la raccolta differenziata che ostruiscono il passaggio di chi è costretto a muoversi su una sedia a rotelle.

Il consigliere comunale, Biagio Tribulato ha sottolineato l’ importanza di costituire una consulta per la Disabilità come già una sua mozione approvata in Aula nel 2016 prevedeva, di istituire la figura del Garante per i diritti del disabile e per la sua tutela costante e permanente. Ha rappresentato l’esigenza e il bisogno che il territorio ha di avere un diurnato per i diversamente abili che hanno concluso il percorso scolastico. Il bisogno che c’ è di avere un distretto maggiormente funzionale ai bisogni del vasto numero di persone con handicap residenti nel  Comune di Augusta. Ha inoltre sollecitato l’Asp a snellire le liste d’ attesa che sono in essere per accedere ai centri di riabilitazione.

“Al di là dei contenuti trattati durante la giornata che rimangono prioritari – dichiara Massimo Salamone, presidente della cooperativa “L’Albero” – mi ha colpito la larga presenza alla manifestazione, sia dell’uditorio, sia di quanti sono stati chiamati a relazionare”. Massiccia anche la partecipazione alla seconda parte della giornata quella ludico-ricreativa dove i protagonisti sono stati i ragazzi. Nel pomeriggio nel salone della parrocchia di San Giuseppe Innografo a cura dei volontari della cooperativa “L’Albero” i ragazzi diversamente abili hanno messo in scena lo spettacolo  “La Fabbrica dei sogni” della cui regia e dei costumi si è è occupata Angela Scatà. Lo spettacolo è stato preceduto da una performance dell’associazione l’Albero di Priolo. Il pomeriggio è stato animato anche dai clown dell’associazione “Teniamoci per mano”. “Lo spettacolo pomeridiano i ragazzi dell’associazione 20 Novembre- ha commentato il consigliere Tribulato – ha regalato forti  emozioni.  Dico grazie agli organizzatori di questa giornata per il momento di riflessione offerto sulla condizione di disabilità  e su ciò che possono le istituzioni ai fini dell’integrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com