Augusta celebra la Giornata della donna con toponomastica al femmine, momenti di riflessione con il coinvolgimento delle scuole e un torneo di pallavolo, promosso dal centro Nesea e dall’Inner Wheel. La rotatoria di corso Sicilia l’8 marzo sarà intitolata a Francesca Ferraguto, la giovane uccisa a soli 22 anni dal suo compagno e si chiamerà “Largo Francesca Ferraguto – vittima di femminicidio (1987 – 2009)”.
Un calendario di eventi è stato promosso dal Comune di Augusta in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.
“Abbiamo lavorato congiuntamente con i diversi assessorati – dice Ombretta Tringali, assessore alle Pari Opportunità per la stesura di un programma che vede coinvolte le realtà che nella nostra Augusta operano per la promozione dei diritti della Donna. La prima parte della “Giornata” sarà scandita da due momenti celebrativi che confermano l’impegno dell’amministrazione nel campo della Toponomastica al femminile”.
Appuntamento alle 10 in zona via delle Saline – Case Minime per l’inaugurazione di “Largo 8 Marzo – Giornata internazionale della donna” con letture e riflessioni a cura degli alunni del plesso Saline del III Istituto Comprensivo “Salvatore Todaro”.
Alle 10.30 si terrà un altro evento nell’aula magna del II Istituto Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” con l’iniziativa: “Voci di Donne” – Letture e riflessioni. Seguirà, all’incrocio di Corso Sicilia con via Matteotti l’inaugurazione del “Largo Francesca Ferraguto – vittima di femminicidio (1987 – 2009)”.
Alle 18 nel salone di rappresentanza del Palazzo di Città si terrà l’evento: “Tetto di cristallo….le prime crepe ?”. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Di Mare e degli assessori Ombretta Tringali e Giuseppe Carrabino, sono previsti gli interventi di Adriana Pricone, presidente Nuova Acropoli; Petra Volklandt Ciancio (Snasd Spa) – Unionport Augusta e Sebastiana Passanisi, dirigente VIII Settore Politiche sociali del Comune di Augusta. Moderatrice dell’incontro la psicologa Maria Vittoria Zaccagnini.
Le celebrazioni proseguiranno sabato 11 marzo dalle 9 in piazza Duomo con il “3° Torneo di solidarietà -Nesea” – promosso dal centro antiviolenza Nesea e dal club service Inner Wheel con il patrocinio dell’assessorato allo Sport, in collaborazione con l’Asd Pallavolo Augusta e la Fraternita di Misericordia.
“L’evento ha la finalità della sensibilizzazione e la promozione sociale attraverso l’organizzazione di un Torneo di Pallavolo che prevede il coinvolgimento degli alunni di tutti gli Istituti scolastici della città.
Lo sport quale mezzo, tanto forte quanto trascinante, di aggregazione sociale e di comunicazione di valori positivi soprattutto tra i giovani. Al termine avrà luogo la premiazione degli Istituti partecipanti” dicono gli organizzatori.