breaking news

Augusta | Giornata della Terra, Nuova Acropoli in campo con diverse iniziative

Augusta | Giornata della Terra, Nuova Acropoli in campo con diverse iniziative
Attualità
'
0

Per la Giornata Mondiale della Terra, che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, Nuova Acropoli Augusta parteciperà i prossimi 21, 22 e23 aprile in collaborazione con le scuole e altre associazioni. L’evento dà seguito alla maxi pulizia ecologica avvenuta a febbraio alle ex Saline Regina. Il 21 e il 22 aprile la proiezione del film e il 23 un sabato pomeriggio dedicato alla piantumazione di alcuni alberi di ulivo, giochi ecologici per bambini e adulti, stand e la conclusiva danza popolare

Alla Giornata Mondiale della Terra, che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile Nuova Acropoli Augusta parteciperà i prossimi nei giorni 21, 22 e 23 aprile in collaborazione con le scuole e altre organizzazioni. L’evento dà seguito alla maxi pulizia ecologica avvenuta a febbraio alle ex Saline Regina di Augusta Così nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato prossime Nuova Acropoli Augusta propone un fitto calendario di attività. Il 21 e il 22 aprile la proiezione del film d’animazione WALL-E per le classi terze elementari degli Istituti comprensivi Todaro e Principe di Napoli. Sabato 23 aprile al parco giochi antistante l’Istituto comprensivo Domenico Costa, un sabato pomeriggio dedicato alla piantumazione di alcuni alberi di ulivo, giochi ecologici per bambini e adulti, stand e la conclusiva danza popolare che coinvolgerà tutti i partecipanti per ringraziare la Terra, in fondo da sempre e per sempre la nostra Grande Madre. La Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta: un’occasione importante, grazie alla quale, a partire dal singolo cittadino fino alle più grandi associazioni, sarà onorata la Terra e si realizzeranno opere di sensibilizzazione sui problemi ambientali. Nuova Acropoli, con respiro internazionale, sceglie di unirsi al coro degli eventi per celebrare la Giornata mondiale della Terra e lo fa nella maniera che la caratterizza, unendo filosofia, cultura e volontariato: pensieri, parole e azioni rivolte a rendere il mondo un luogo migliore.

“Quello che oggi sembra essere un tema sempre più sentito e approfondito anche dai più giovani – sottolinea Adriana Pricone, presidente di Nuova Acropoli Augusta –  è in realtà un argomento che è sempre stato centrale nell’azione sociale e continuativa promossa da Nuova Acropoli a livello mondiale. Attraverso una formazione culturale dal risvolto concreto, i volontari risvegliano il proprio sentimento di appartenenza alla collettività e al pianeta che ci ospita e conducono azioni costanti per garantirne il miglioramento. Sono diverse le aree verdi adottate dall’organizzazione, le pulizie ecologiche, le opere di riqualificazione urbanistica e naturalistica collezionate nel corso degli anni. Il messaggio che si intende veicolare affonda le sue radici nella tradizione umana che riconosce alla Terra il ruolo di Madre, in quanto fonte di nutrimento e culla dell’umanità. Da sempre da questa consapevolezza sono nati nei secoli sentimenti come la gratitudine, l’appartenenza, il rispetto, atteggiamenti di attenzione, di difesa e di riguardo nei confronti della natura e dei suoi frutti”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *