breaking news

Augusta| Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Iniziativa al carcere di Brucoli

24 Novembre 2017 | by Redazione Webmarte
Augusta| Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Iniziativa al carcere di Brucoli
Attualità
0

Un posto occupato anche nella casa di reclusione di Augusta che, domani mattina in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lo inaugurerà.

Per le 9,30 è prevista un’iniziativa che il carcere, diretto da Antonio Gelardi, ha organizzato in collaborazione con Naxoslegge e l’associazione “L’altra Metà” e che è intitolata “Nei loro panni”.

Si tratta di letture a cura dei detenuti del penitenziario di contrada Piano Ippolito tratte dal libro di Serena Dandini” Ferite a morte”. Interverranno il direttore Gelardi, Giuliana Colavecchio, legale dell’associazione “L’Altra Metà”, Sonia Licciardello, avvocato, Fina Maltese, consigliere di parità di Trapani, Marilena Oriolo, psicologa. L’evento sarà coordinato da Mariada Pansera, referente di Naxoslegge ad Augusta e Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge.

Al termine dell’incontro sarà inaugurato il “Posto occupato”un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto la casa di reclusione vuole riservarlo alle donne, affinché la quotidianità non lo sommerga.

Ha grande rilevanza il fatto che tale gesto venga compiuto all’interno di un carcere dove ci sono anche detenuti che stanno scontando una pena per essersi macchiati di un delitto contro le donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com