breaking news

Augusta | Giornata nazionale del Folklore il 26 ottobre anche in città

22 Ottobre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Giornata nazionale del Folklore il 26 ottobre anche in città
Cultura
'
0

La Giornata nazionale del Folklore e delle Tradizioni popolari sarà celebrata anche ad Augusta. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Società augustana di storia patria con il patrocino, non oneroso, del Comune, assessorato alla Cultura e Spettacolo. Lezione -concerto e musica tipica per le strade della città.

Sarà celebrata il 26 ottobre anche ad Augusta la II Giornata nazionale del Folklore e della Tradizioni Popolari istituita nel 2019 dalla presidenza del Consiglio dei ministri con la finalità di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del patrimonio immateriale della nazione. Un’ iniziativa promossa dalla Società Augustana di Storia Patria nell’ambito del programma di studio, conoscenza, promozione e valorizzazione dell’identità civica e religiosa della città con il patrocinio non oneroso del Comune di Augusta, Assessorato Cultura e Spettacolo. Sono previsti due incontri per gli alunni degli Istituti della città.

L’aula magna del II Istituto Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” ospiterà dalle 9 una lezione concerto sul tema “La tradizione come carta d’identità della comunità locale”. Dopo i saluti istituzionali, i giovani del Corpo bandistico Federico II – Città di Augusta” illustreranno le peculiarità del repertorio musicale pertinente alle festività civiche e religiose della realtà locale. Seguirà il dibattito con il folklore dei “Palmarum Insula” a cura di Giuseppe Mazziotta. L’evento si concluderà con la proposizione delle nenie natalizie con la zampogna di Emanuele Di Grande. Altro incontro è previsto alla stessa ora nei locali del teatro comunale “Giuseppe Amato” della cittadella degli studi a cura della Federazione Italiana Tradizioni Popolari che incontrerà gli alunni del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”.

Le celebrazioni – riferisce l’assessore Giuseppe Carrabino – proseguiranno nel pomeriggio con due eventi promossi dall’assessorato alla Cultura e Spettacolo. Alle 18 con partenza da piazza Castello il Corpo bandistico “Città di Augusta” attraverserà le principali vie della città raggiungendo piazza Duomo per l’esecuzione delle tipiche marce della tradizione di Augusta. L’evento si concluderà con lo spettacolo “A festa do’ paisi” a cura della Compagnia folkloristica “Ciauru di Sicilia”. La celebrazione della “Giornata” –dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – vuole essere una finestra aperta sul prezioso patrimonio di tradizioni della nostra Augusta. Esprimiamo gratitudine quanti si sono adoperati per offrire ai nostri ragazzi iniziative che esaltano le diverse forme espressive della tradizione locale”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 223

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *