breaking news

Augusta | Gli alunni del “Domenico Costa” comunicano l’Antico con il progetto “CineHeritage. Il Cinema come Patrimonio”.

Augusta | Gli alunni del “Domenico Costa” comunicano l’Antico con il progetto “CineHeritage. Il Cinema come Patrimonio”.
Attualità
'
1

Si è da pochi giorni concluso il progetto “CineHeritage. Il Cinema come Patrimonio”, realizzato dal IV I.C. “Domenico Costa” di Augusta (SR) in partenariato con l’Associazione Culturale ArcheoVisiva (che organizza la “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”), nell’ambito di “Cinema e immagini per la Scuola”, il Piano Nazionale di educazione all’immagine promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

Il progetto ha coinvolto 28 alunni della scuola secondaria di primo grado e si è articolato tra laboratori didattici e seminari condotti da esperti e professionisti del settore cinematografico. L’idea del progetto è nata dall’esigenza di coniugare due aspetti: il Cinema come medium che racconta il Patrimonio Culturale e il Cinema come Patrimonio Culturale in sé. Si è posto, inoltre, l’obiettivo di educare i giovani studenti alla visione e alla lettura del documentario a tema storico-artistico, alla conoscenza e comprensione del docu-film archeologico. Allo stesso tempo ha formato i partecipanti all’apprendimento della metodologia utilizzata per la produzione di opere cinematografiche documentaristiche e ha fornito loro le principali conoscenze necessarie per l’applicazione delle nuove tecnologie digitali nello studio, nella conservazione e nella promozione dei Beni Culturali, attraverso attività laboratoriali che hanno trasmesso ai ragazzi gli strumenti, creativi e tecnici, per sviluppare un prodotto audiovisivo sperimentale, seguendo le fasi produttive di ideazione, realizzazione e post-produzione. Gli studenti, infatti, al termine del progetto, hanno realizzato due elaborati video sul patrimonio culturale della propria città, Augusta e la sua frazione di Brucoli, cortometraggi che saranno presentati in veste ufficiale nel corso di un evento organizzato dall’Istituto Scolastico nel corso delle prossime settimane.

Il Dirigente Scolastico Michele Accolla e il tutor interno alla scuola, la prof.ssa Angela Furnari, si ritengono soddisfatti degli obiettivi raggiunti, nonostante le tante difficoltà che l’emergenza sanitaria Covid-19 ha posto con le relative limitazioni. La responsabile scientifica del progetto, la dott.ssa Alessandra Cilio, assieme al regista Lorenzo Daniele, presidente di ArcheoVisiva, e ai numerosi esperti che si sono passati il testimone nel corso del programma, per il secondo anno consecutivo hanno accompagnato gli alunni del “Domenico Costa” all’interno del magico mondo del Cinema che, grazie ad iniziative come questa, entra sempre più tra le attività formative offerte dalla Scuola.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com