breaking news

Augusta | I ragazzi dell’Istituto Corbino protagonisti del “Click Augusta”

24 Maggio 2021 | by Federico Tringali
Augusta | I ragazzi dell’Istituto Corbino protagonisti del “Click Augusta”
Attualità
'
0

L’Istituto Corbino, promotore del “Click Augusta”, prova a riaccendere il desiderio di scoprire e valorizzare il territorio favorendo l’acquisizione di competenze comunicative e digitali.

“Accedere ai contenuti appresi, studiati, rielaborati ed esposti in vario modo dagli alunni in maniera consona alle varie fasce d’età”. Sono queste le parole d’ordine del “Click Augusta”, un progetto elaborato dall’Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che la realizzazione di qr-Code da collocare in diversi punti di interesse della città.

“Gli studenti – afferma una nota dell’Istituto Corbino – sono stati guidati da diversi insegnanti e coordinati dall’animatore digitale Alessandra Morbelli, con la possibilità di rivestire un ruolo attivo, da protagonisti, in tutte le fasi del progetto dalla sua ideazione fino alla realizzazione di una attività riferita ad un bisogno reale della comunità, sviluppando competenze e facendo crescere il senso di identità e di appartenenza al territorio. Sono stati coinvolti nella duplice veste di organizzatori e fruitori degli spazi della propria città, perché sono stati proprio loro a spiegare ciò che hanno acquisito come conoscenze geografiche, storiche, artistiche, linguistiche e tecniche, imparando così anche a conoscere e a rispettare un patrimonio che hanno a portata di mano ma che spesso non valorizzano.

Gli alunni sono stati guidati a conoscere in modo diretto e giocoso la storia del proprio territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione per promuoverne la conoscenza ad altri, siano essi residenti o turisti e, attraverso il coinvolgimento nelle progettualità eTwinning, anche stranieri. Sviluppando la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia, i ragazzi faranno da guida sia agli abitanti del territorio che ai visitatori di altri luoghi, siano esse scolaresche o gruppi di genitori e/o adulti.

La realizzazione di materiali digitali – conclude la nota – quali video, infografiche e posters interattivi, cataloghi e e-book, associati a percorsi storico-monumentali e aree naturalistiche di Augusta, realizzati e raccontati dagli studenti saranno fruibili on line attraverso pannelli informativi con QR Code in loco, posti in luoghi strategici della città e saranno condivise nell’ambito delle progettualità eTwinning in collaborazione con le scuole partner europee. Gli elaborati multimediali sono stati realizzati in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com