breaking news

Augusta | I Vigili urbani verso l’ex caserma di piazza Carmine

Augusta | I Vigili urbani verso l’ex caserma di piazza Carmine
Attualità
0

L’Amministrazione Di Mare intende utilizzare l’ex caserma dei Carabinieri di piazza Carmine. L’immobile è di proprietà del Libero consorzio di Siracusa e verrebbe preso in locazione dall’Ente locale megarese per trasferirvi innanzitutto i Vigili urbani.

La Polizia municipale non verrà più trasferita nei locali dell’ex Plastijonica, com’era nelle intenzioni dell’Amministrazione Di Pietro.“I vigili urbani devono restare in città” ha detto il sindaco, Giuseppe Di Mare manifestando la volontà di allocare il comando della Polizia urbana  nell’ex caserma di piazza Carmine mentre nell’ex Plastijonica, sulla Sp 1 Augusta -Brucoli, vorrebbe sistemato l’ufficio Urbanistica che ha attualmente sede in locali angusti e inadeguati.  Un sopralluogo dei tecnici del Libero consorzio comunale di Siracusa, proprietario dell’edificio di piazza Carmine, si è svolto, nei giorni scorsi, con la partecipazione del primo cittadino dell’assessore all’Urbanistica e alla Polizia municipale Giuseppe Carrabino e dei consiglieri comunali di maggioranza Roberto Conti, Paolo Trigilio e Manuel Mangano.

“Stiamo tentando di prendere in locazione l’immobile per trasferirvi innanzitutto il comando dei vigili urbani – riferisce l’assessore Carrabino – però l’edificio consente anche ulteriori destinazioni d’uso che si stanno valutando. Al vaglio con i tecnici anche gli interventi da effettuare per stringere i tempi e utilizzare, intanto, solo una parte in quanto l’immobile è esteso. E’ previsto quindi un altro sopralluogo per cominciare a pensare all’utilizzo di porzioni di locali in tempi immediati e poi in prospettiva fare ulteriori stime anche perché l’edificio si sviluppa su due piani due piani e dispone di diverse stanze che possono essere adibite ad uffici. L’edificio, oltretutto, confina con l’ex carcere mandamentale che è già utilizzato dal Comune per alcuni servizi quali: il centro informatico l’ufficio veterinario e archivi”. Lo storico presidio di piazza Carmine è stato lasciato dai Carabinieri nel luglio del 2019. I militari si sono trasferiti nella nuova caserma ubicata in via Aldo Moro. Da quel momento l’immobile che si trova nel centro storico cittadino è rimasto vuoto.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com