breaking news

Augusta | Il 15 dicembre sarà presentato l’ottavo bollettino della Società di storia patria

12 Dicembre 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Il 15 dicembre sarà presentato l’ottavo bollettino della Società di storia patria
Cultura
'
0

Sarà presentato giovedì 15 dicembre alle 18, nel salone di rappresentanza del Municipio l’ottavo numero del Bollettino della Società augustana di storia patria. Come il precedente è di 335 pagine, ma a differenza del settimo, questo nuovo numero si può, come spiega il presidente della Società, Salvatore Romano, definire monografico poiché dedicato alla chiesa Madre. L’evento, inserito nel calendario delle manifestazioni per le festività sarà trasmesso in diretta streaming da Webmarte.

Il nuovo numero del bollettino della Società augustana di storia patria sarà presentato al pubblico, giovedì 15 dicembre, alle 18, nel salone “Rocco Chinnici” del palazzo comunale. Presentazione che si inserisce nel programma degli eventi del cartellone “Natale ad Augusta”. “Anche questo numero – riferisce il presidente della Società Salvatore Romano – come i precedenti sarà di 335 pagine e ricco di contributi inerenti il patrimonio storico-culturale di Augusta. La stampa si deve al generoso apporto delle aziende “Cristoforo Ternullo srl” e “Pnz Imprese Marittime srl” verso cui esprimiamo gratitudine per aver accettato di buon grado di sponsorizzare l’impegno portato avanti dalla Società. Per non dimenticare la Banca Agricola Popolare di Ragusa che dalla nostra fondazione sostiene puntualmente le attività aperte ai soci e alla cittadinanza di Augusta.

Il sodalizio culturale di cui la pandemia ha rallentato il lavoro, dopo lo spettacolo dell’Opera dei Pupi offerto agli istituti comprensivo, continua con l’atteso numero 8/2022 del Bollettino che per gli argomenti trattati e la mole dei contributi possiamo definire monografico e interamente dedicato alla chiesa Madre di Augusta. Questo nuovo numero dopo l’introduzione del presidente, vedrà l’editoriale del socio onorario Paolo Giansiracusa sul ruolo delle associazioni che si occupano di storia patria. Il primo articolo storico, a cura del docente Eugenio Magnano di San Lio dell’Università di Catania che porta il titolo: “Maestranze ed architetti per la chiesa madre di Augusta”.  Si tratta di uno studio di caratura scientifica sulla storia dell’edificio sacro, corroborato di osservazioni, rilievi tecnici e ben oltre 50 documenti d’archivio interamente trascritti. La presentazione dell’ottavo bollettino sarà trasmessa in diretta streaming dal nostro quotidiano online.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 592

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *