breaking news

Augusta | Il 2° Istituto Comprensivo O. M. Corbino accoglie il progetto “Coperte senza dimora”

30 Settembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Il 2° Istituto Comprensivo O. M. Corbino accoglie il progetto “Coperte senza dimora”
Attualità
'
0

Approda ad Augusta il progetto “Coperte per senza dimora” ideato dall’organizzazione no profit Sheep Italia.

Ad accoglierlo è stato il  2° I.C. “O.M. Corbino” di Augusta, diretto dalla dirigente Maria Giovanna Sergi, all’interno delle attività del progetto accoglienza per l’anno scolastico 2021/22  “Legami sicuri e solidali ”. Un progetto che ha trovato il giusto equilibrio tra sicurezza( anche in termini di contenimento del rischio contagio),  benessere socio-emotivo e qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e che vuole contribuire anche a sviluppare negli alunni i valori della solidarietà e dell’affettività reciproca. Tornare a scuola dopo la pausa estiva, è sicuramente difficile, ma rientrare ed iniziare le attività con laboratori che  favoriscono l’integrazione, la conoscenza e lo stare bene insieme è sicuramente più stimolante.  Consapevole di tutto ciò il team educativo del Corbino ha puntato molto su attività ludico-laboratoriali mirate alla promozione della cultura e della sicurezza ed al benessere socio- emotivo e relazionale.

I ragazzi hanno capito l’importanza del volontariato e di come sia fondamentale che ognuno faccia qualcosa per gli altri, in modo particolare per chi è meno fortunato di noi. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado alle prese con lana, telai ed uncinetto stanno realizzando i quadrati della solidarietà che uniti insieme saranno poi inviati all’organizzazione no profit di Montelupo Fiorentino. Un’attività dai molteplici obiettivi, che ha suscitato l’entusiasmo dei ragazzi e che ha anche coinvolto le famiglie.

Ma le attività per imparare divertendosi sono solo all’inizio: infatti, per quanto riguarda il Piano Scuola Estate, anch’esso nato dal bisogno di “vivere una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo, restituendo spazi di relazione”, prenderanno il via al Corbino diversi laboratori didattici rivolti a tutti gli ordini di scuola presenti nell’Istituto. Si inizierà con quattro progetti (Racchette per la scuola, Officina didattica, Young learners/key for schools,  Avventure in movimento)  per poi proseguire con due PON i cui  12 moduli spazieranno dal gioco didattico all’arte, dalla musica alla scrittura creativa, dallo sport al teatro, sviluppando negli alunni le competenze alfabetico-funzionali, multilinguistiche, digitali, di cittadinanza attiva e di consapevolezza ed espressione culturale.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com