breaking news

Augusta| “Il cambiamento della gestione dei rifiuti passa dal rispetto delle regole”

21 Aprile 2016 | by Sebastiano Salemi
Augusta| “Il cambiamento della gestione dei rifiuti passa dal rispetto delle regole”
Politica
'
0

Comunicato stampa a firma del Sindaco Cettina di Pietro e dell’assessore all’ecologia Danilo Pulvirenti.

“L’Amministrazione Comunale sta cercando di dare una svolta anche nel settore della gestione dei rifiuti. Stiamo interloquendo con i diversi attori, dagli uffici alla ditta che svolge il servizio cercando di ripristinare un minimo di decenza nella nostra martoriata città. Da troppi anni il lassismo e l’incuria hanno diseducato tutti gli attori della gestione dei rifiuti ed hanno fatto si che oggi troviamo una città sporca e piena di rifiuti abbandonati in ogni dove.
Questa amministrazione ce la sta mettendo tutta, con i mezzi a disposizione, per cercare di migliorare a monte questa grave carenza di legalità che abbiamo trovato. Chiediamo adesso però il coinvolgimento della cittadinanza perché siete e sarete voi i veri protagonisti di un cambiamento epocale che ci aspetta proprio nella corretta gestione dei rifiuti con un nuovo appalto che rappresenterà, una volta messo in piedi, il fiore all’occhiello dei cittadini augustani. Bisogna necessariamente rispettare le regole. Regole che non possono essere giuste per tutti, ma che richiedono uno sforzo di cambiamento delle proprie abitudini che verrà ricambiato da una città più pulita e da una migliore qualità della vita e quindi un alleggerimento del carico della TARI.
Vi ricordiamo sin da subito che esiste un’ordinanza sindacale che obbliga i cittadini a buttare i propri rifiuti dalle 18:00 alle 22:00 escluso il sabato. Questi orari non sono casuali ma sono dettati dal fatto che così facendo i cassonetti non restano pieni di spazzatura maleodorante per tutta la giornata. Stiamo andando in contro all’estate e questa semplice abitudine potrà già in queste condizioni migliorare l’aspetto della città. Ricordiamo inoltre che il turno di svuotamento dei cassonetti è previsto nella notte, escluso la Domenica mattina ed è per questo che il sabato NON si devono buttare i rifiuti nei cassonetti!
Inoltre i cassonetti per la differenziata vengono svuotati il Mercoledì per la carta ed il cartone ed il Giovedì per la plastica.  Vi invitiamo pertanto a buttare la vostra preziosa differenziata esclusivamente il Martedì sera ed il Mercoledì. Stiamo provvedendo a cambiare la piattaforma di conferimento della raccolta differenziata, abbiamo chiesto alla Ditta Pastorino, che da subito sta collaborando con questa amministrazione, di tenere chiusi tutti i cassonetti, vi chiediamo di verificare che questo avvenga, stiamo avviando un avviso pubblico per un impianto per gli sfalci di potature e per i rifiuti edili.
Ricordiamo infine che il numero di telefono per il ritiro degli ingombranti (mobili, biciclette, elettrodomestici, PC, stampanti etc) è: 0931512375.
Non è possibile vedere ancora questo genere di rifiuti per le strade abbandonati vicino ai cassonetti.
L’eredità che abbiamo trovato richiede tanto lavoro e spirito di sacrificio. L’amministrazione sta provando a rispettare il mandato avuto, siamo sicuri nella vostra partecipazione”.

 

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *