breaking news

Augusta| Il capitano di vascello Pasquale Perrotta nuovo comandante di Comforpat.

15 Dicembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Il capitano di vascello Pasquale Perrotta nuovo comandante di Comforpat.
Attualità
0

Si è insediato al comando di Comforpat (Forze da pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera) il capitano di vascello Pasquale Perrotta. Subentra al contrammiraglio Andrea Cottini, che ha lasciato l’incarico dopo 15 mesi di intensa attività.

La cerimonia di avvicendamento si è svolta ieri pomeriggio sulla banchina Tullio Marcon. Il contrammiraglio Andrea Cottini, il quale si appresta ad assumere il comando di Marisicilia, ha concluso il suo lungo periodo, quasi tutta la sua carriera, trascorsa nella sfera operativa della forza armata, prima come pilota e poi come comandante, in particolare sotto le ali protettive del Comando in capo della squadra navale. Il contrammiraglio Cottini ha espresso gratitudine nei confronti del comandante in capo della squadra navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, per avere riposto in lui totale fiducia, per averlo lasciato lavorare in piena autonomia. “Azione – ha dichiarato il contrammiraglio Cottini – che mi ha permesso di andare avanti con determinazione. La mia azione di comando e quella di tutto il personale imbarcato hanno cercato di fornire sotto ogni aspetto il massimo supporto alle unità navali della sede e ai loro equipaggi, ma anche a tutte quelle unità di altri comandi. Tutto quello che è stato fatto nel periodo del mio comando è stato possibile solo grazie al personale che lavora in questa base, alla sua professionalità e dedizione al lavoro, alla sua caparbietà nell’affrontare tutte le sfide che giornalmente si presentano”.

L’ammiraglio di squadra Donato Marzano, presente alla cerimonia, ha sottolineato l’importanza di Comforpat per i compiti che è chiamato a espletare e che svolge egregiamente, nonché della base di Augusta. Durante l’ultimo anno, le attività di Comforpat sono state sviluppate operando in vari ambiti, tra i quali: la scuola di comando navale; la vigilanza e assistenza alle attività di pesca nel canale di Sicilia; la partecipazione al dispositivo aeronavale dell’operazione Mare Sicuro dislocato in modo baricentrico davanti alle coste della Libia per assicurare la tutela degli interessi nazionali mediante la protezione delle linee di comunicazione, delle navi commerciali, della flotta peschereccia italiana e delle fonti energetiche strategiche d’interesse nazionale e la sorveglianza delle formazioni jihadiste; le attività di cooperazione internazionale, condotte con le marine della regione attraverso una serie di iniziative bilaterali e multilaterali, volte alla sicurezza della navigazione, allo sviluppo di procedure comuni, al controllo del traffico mercantile ed alle attività antinquinamento.  Durante il suo periodo di comando, assunto il 25 settembre 2017, l’ammiraglio Cottini, ha portato a termine 6 sessioni di Scuola di comando navale (abilitando circa 90 tenenti di vascello) e 2 tirocini di manovra. Nel periodo  giugno – luglio 2018 ha assunto il comando tattico dell’operazione Mare Sicuro e con le unità navali dipendenti ha partecipato alle maggiori attività addestrative della squadra navale.

Il capitano di vascello Perrotta ha assunto  l’incarico dopo aver ricoperto quello di Capo di Stato Maggiore dello stesso Comando. “Credo fortemente nel lavoro di squadra e cercherò di valorizzare talenti e intelligenze dei miei collaboratori – ha detto il nuovo comandante di Comforpat – sono sicuro che il nostro comune impegno, basato sul rispetto dei valori del giuramento, sull’umanità nei rapporti e sull’intelligente esecuzione dei compiti a noi affidati ci renderà facile il superamento delle sfide più difficili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com