breaking news

Augusta| Il Consiglio approva il regolamento di contabilità e la mozione per una App

Augusta| Il Consiglio approva il regolamento di contabilità e la mozione per una App
Politica
'
0

Una lunghissima seduta tra scontri e polemiche fra i 2 schieramenti, come da prassi accade puntualmente durante i lavori dei Consiglio comunale. L’opposizione rivendica spazio, in quanto rappresentante di una larga fetta della città e la maggioranza non glielo concede, non condividendone il punto di vista. La posizione dei grillini va, quindi, avanti perché il M5S ha vinto le elezioni, come ha sottolineato il consigliere pentastellato Mauro Caruso.

La sola maggioranza ha approvato il regolamento di contabilità in attuazione all’armonizzazione dei sistemi contabili, mentre all’unanimità è stata votata la mozione di indirizzo, presentata dal consigliere, Salvo Aviello per la creazione di un app nel Comune di Augusta. E’ stato aggiornato, invece, a data da destinarsi l’argomento sulla mozione di indirizzo, presentata dal consigliere Giuseppe Schermi per il riconoscimento e il sostegno per il caregiver familiare, cioè per chi aiuta, a titolo gratuito nella vita quotidiana, un proprio congiunto non autosufficiente. La mozione è stata rinviata nelle more di accertare l’esistenza, come è stato sollevato in Aula, di altre simili forme di sostegno.

Sul nuovo regolamento di contabilità sono intervenuti, per fornire spiegazioni e chiarire diversi aspetti l’assessore al Bilancio, Giuseppe Canto, il consulente in materia finanziaria, Fortunato Pitrola e il segretario generale, Dorotea Grasso. Particolarmente critica è stata l’opposizione sull’atto portato il aula in quanto il nuovo regolamento, secondo il consigliere Marco Niciforo, spoglia il consiglio comunale della sovranità su atti di bilancio. Per il consigliere, Giuseppe Di Mare si mette, così,  il bavaglio a chi vuole emendare lo strumento di programmazione finanziaria. L’opposizione ha lasciato l’aula prima della votazione stigmatizzando il fatto che gli emendamenti proposti dalla minoranza al regolamento di contabilità sono stati bocciati dalla maggioranza, nonostante siano stati in gran parte suggeriti dal collegio dei revisori dei conti.

Il consigliere Caruso ha rivendicato la facoltà del M5S di far prevalere la propria posizione, pur non condivisibile dalla minoranza. Una parte dell’opposizione è rientrata in Aula per votare la mozione  relativa alla creazione di una App del Comune che il consigliere Aviello ha presentato nell’ottica di avvicinare sempre più i cittadini alla cosa pubblica.

Una App scaricabile gratuitamente, che potrà offrire una serie innumerevole di servizi, permettendo agli utenti possessori di smartphone o tablet, di avere sempre a portata di mano gli orari di ricevimento e i numeri telefonici degli uffici comunali, informazioni su una chiusura di una strada per lavori o su manifestazioni sportive, sull’eventuale soppressione per avaria del mezzo di una corsa con autobus. “Con la funzione Push, che avverte il cittadino di aver ricevuto un messaggio – spiega Aviello –  il Comune potrà informare in maniera tempestiva su un  evento improvviso o pericoloso, quali incendi, smottamenti, allagamenti, chiusura di scuole, dando al contempo istruzioni e condotta da seguire. Anche l’utente potrà comunicare tempestivamente problematiche venutesi a creare sul territorio, informando direttamente gli uffici competenti. Questa App permetterà ancora di promuovere e valorizzare il nostro territorio, con informazioni su eventi culturali, sagre, percorsi paesaggistici, itinerari da percorrere in bicicletta, orari e mezzi di trasporto,0 contribuendo così allo sviluppo del settore turistico da noi quasi totalmente assente. Ritengo questo uno strumento unico che può dare al cittadino la totalità delle informazioni delle quali necessita, e si pone nel solco delle più virtuose Smart Citymigliorando gli standard di servizi e trasparenza di una moderna amministrazione”. La mozione è stata approvata all’unanimità dei presenti con l’emendamento che prevede anche la modifica del sito istituzionale del Comune.

GUARDA L’INTERA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE

[embed_video id=150691]

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *