breaking news

Augusta| Il contributo delle donne nella grande guerra: conferenza a cura dell’Inner Wheel

Augusta| Il contributo delle donne nella grande guerra: conferenza a cura dell’Inner Wheel
Cultura
'
0

Una conferenza sul tema “Donne e Guerra. Il contributo delle donne nella Grande Guerra”, a cura dell’Inner Wheel di Augusta, si è svolta nel salone di  rappresentanza del Circolo Unione di Augusta.

Dopo l’intervento introduttivo di Adriana Corbino Giudice, presidente del club, i relatori Piero Monticchio e Francesco Maria Tanasio, entrambi  avvocati, insieme con la socia dell’Inner Wheel Paola Mastroviti  nel  ruolo di moderatrice, hanno intrattenuto la numerosa platea di spettatori intervenuti. Francesco Maria Tanasio ha incentrato la sua analisi su due donne di casa Savoia che hanno contribuito nella Grande Guerra: la regina Margherita e Elena d’Orleans. Ambedue hanno avuto un ruolo fondamentale per la Croce Rossa Italiana e il corpo delle infermiere volontarie. Nonostante la posizione sociale, si sono calate nel difficile contesto bellico che le vide protagoniste.

Piero Monticchio  ha illustrato il ruolo delle donne “comuni” che furono chiamate a svolgere numerose attività fino a quel momento riservate agli uomini ed attività di supporto, conforto e collaborazione con gli uomini al fronte. Per esempio le donne carniche. Tutto ciò ha rappresentato un rilevante cambiamento nel ruolo sociale della donna e un decisivo slancio al processo di emancipazione femminile. Le  donne inoltre hanno dato in concreto un contributo non indifferente alla prima guerra mondiale. Al termine, della conferenza Adriana Corbino Giudice ha sottolineato la disponibilità di Gaetana Bruno,  presidente del Circolo Unione che ha dato ospitalità all’evento.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *