breaking news

Augusta| Il “Corbino” celebra la giornata della memoria cittadina

Augusta| Il “Corbino” celebra la giornata della memoria cittadina
Attualità
'
0

Intitolato il Plesso di Brucoli del 2° I. C. “O. M. Corbino” ai caduti del 17 luglio 1943.

Non a caso, il 13 Maggio, si è svolta la cerimonia d’intitolazione del Plesso di Brucoli del 2° I. C. “O. M. Corbino”  diretto dalla dott.ssa Maria Giovanna Sergi, ai caduti del 17 luglio 1943: infatti già da alcuni anni il 13 maggio viene ricordato come giorno della memoria delle vittime civili e militari di Augusta nel secondo conflitto mondiale, perché in questa data un terribile bombardamento ferì la città .

bloggif_lungobisDue date dunque da non dimenticare, ma da far vivere ai ragazzi con la consapevolezza di quanto è accaduto e per far sì che dal passato si impari.

Oltre alle normali attività didattiche legate alla storia, portate avanti dai docenti dell’Istituto, in quest’anno sono state realizzate una serie di approfondimenti per aiutare gli alunni a capire meglio: ricerche in classe utilizzando sia fonti locali, quali articoli tratti dal notiziario storico di Augusta, ma anche l’ascolto diretto dell’esperienza dei  superstiti e ricerche su internet; visione del documentario di L. Daniele “La casa dei dirigibili” e visita al museo della piazzaforte; attività in collaborazione con Giampiero Lo Giudice dell’associazione culturale “La Gisira”; ricerca di canti legati alla tematica della guerra e loro esecuzione. Questo percorso didattico ha poi portato i ragazzi, abilmente guidati dalle insegnanti Cettina Messina  Elena Russo e Silvana Gaglione, alla stesura di una scaletta che gli alunni hanno condiviso con i partecipanti alla manifestazione. A sottolineare l’importanza  della collaborazione col territorio la cerimonia è stata arricchita dall’esecuzione di alcuni brani da parte della Brucoli Swing Band diretta da M.G. Morello.

Durante la manifestazione, oltre alla targa esterna, ne è stata posta una anche all’interno del Plesso donata dall’associazione Lamba Doria.

La cerimonia si è svolta alla presenza, oltre che degli alunni e dei loro genitori (che hanno collaborato attivamente alla realizzazione della manifestazione), del sindaco Cettina Di Pietro, in rappresentanza del Prefetto della dott.ssa Giuseppa Spampinato e di molte autorità civili e militari oltre che a rappresentanti dei club service e di tutte quelle associazioni che operano nel territorio e che collaborano con il 2° Istituto Comprensivo con attività mirate ad arricchire il bagaglio umano e culturale degli alunni.

Il paziente lavoro, anche burocratico e amministrativo, di preparazione alla manifestazione portato avanti dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Giovanna Sergi ha visto quindi ieri la sua realizzazione e sicuramente resterà nel cuore di quanti l’hanno vissuta.

[embed_video id=128772]

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com