breaking news

Augusta| Il Ruiz alle finali del campionato nazionale di robotica a Trento

Augusta| Il Ruiz alle finali del campionato nazionale di robotica a Trento
Attualità
'
0

L’Istituto Superiore Arangio Ruiz ha superato brillantemente la selezione regionale della RoboCup Junior qualificandosi alle finali che si terranno a Trento dall’11 al 14 aprile. La competizione si è svolta nei giorni scorsi  nei locali della ST Microelectronics e ha visto impegnati 21 team di 11 Istituti di istruzione secondaria superiore per un totale di 150 studenti e 30 docenti provenienti dalla Sicilia orientale.

Ideata da un gruppo di scienziati giapponesi nel 1997, la RoboCup è una gara internazionale di robotica, nata per promuovere la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale attraverso una sfida affascinante e ambiziosa: creare entro il 2050 una squadra di robot umanoidi in grado di battere la nazionale campione del mondo di calcio. Il Ruiz  ha partecipato  alla sfida con tre squadre tutte approdate alle finali per la categoria “Rescue line under 19”, che prevedeva la realizzazione di robot in grado di intervenire in situazioni di pericolo per l’essere umano.

Ma questa è solo l’ultimo dei successi ottenuto dalla squadra di robotica dell’Istituto Ruiz guidati dai docenti  Angelo Santacroce,  Tiziana Coppola. Fabrizia Ferrante e Paolo Catinella. Il 27 gennaio infatti la scuola ha vinto la gara di robotica nella First Lego League 2018 Hydro Dynamics  tenutasi a Catania il 3 marzo  è stata  premiata a  Messina  nella  competizione NAO Care olders CHALLENGE 2018, vincendo i premi speciali nelle sezioni NAO We Show e NAO mi aiuti a….

“La competizione è stata l’occasione per conoscere alcune eccellenze fra gli istituti siciliani nel campo della tecnologia-  afferma il coach Santacroce – inoltre una scuola che diventa pioniera in questo settore credo sia una ricchezza per il territorio, perché la robotica può diventare anche un’occupazione futura. Ora l’obiettivo è far partire tutti i 12 studenti, per evitare di privilegiare una sola delle squadre augustane, perché ci sembrerebbe ingiusto. Pertanto l’istituto lancia un appello alle aziende operanti nel settore produttivo locale, per sponsorizzare il talento di questi studenti e offrire loro l’occasione di prender parte alla finale nazionale di Trento, tra meno di un mese”.

.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com