breaking news

Augusta | Il Ruiz si aggiudica l’European Quality Label grazie al progetto “Good Act Epidemic”

6 Novembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Il Ruiz si aggiudica l’European Quality Label grazie al progetto “Good Act Epidemic”
Attualità
'
0

L’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” ha ottenuto il certificato di Qualità Nazionale e poi il certificato di Qualità Europeo grazie al progetto eTwinning “ Good act epidemic”, realizzato lo scorso anno scolastico dalla classe 1 AE del settore Tecnologico indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica, sotto la guida dell’insegnante di lingua Inglese, Paola Moroni .

L’Arangio Ruiz si è aggiudicato l’European Quality Label grazie al progetto “ Good Act Epidemic ”  Il progetto aveva l’ambizioso proposito di far riflettere gli studenti sul valore della bontà, declinata in tanti aspetti diversi: la bontà verso l’ambiente, verso gli altri, verso gli animali e anche verso se stessi. Ogni mese attraverso una serie di attività gli alunni della 1AE si sono confrontati in modo virtuale ed in lingua inglese con studenti provenienti da tanti Paesi diversi: Austria, Croazia, Giordania, Lettonia, Polonia, Portogallo, Spagna, Tunisia e insieme hanno riflettuto sull’importanza della bontà e sulla necessità di assumere atteggiamenti consapevoli che, anche se piccoli, possano comunque fare la differenza. Moltissime sono state le attività che li hanno visti protagonisti: hanno composto e cantato canzoni, scritto poesie, creato mostre virtuali e video, scritto un libro di favole, lavorato sul riciclaggio, stilato una “Dichiarazione degli Atti gentili”, per citarne solo alcune.

E’ stato un progetto straordinario -dichiara la docente Paola Moroni, “che ci ha permesso di confrontarci con altre scuole, altri studenti di Paesi diversi, e di scoprire nuove strategie, nuove conoscenze e nuove realtà, ma anche nuove lingue, culture e tradizioni. Il tutto attraverso la cooperazione, l’amicizia che resterà al di là degli incontri scolastici, perché nel mondo eTwinning non ci si perde mai del tutto”. Ottenere l’European Quality Label dopo quello nazionale per il Ruiz è stato come ricevere una seconda attestazione di successo, due riconoscimenti, infatti, basati su criteri di qualità quali innovazione pedagogica e creatività, integrazione curricolare, collaborazione tra scuole partner, uso della tecnologia, risultati e documentazione. “Il Ruiz si configura sempre di più come un istituto internazionale” – è il commento della dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina – “L’emergenza Covid ha bloccato purtroppo i viaggi, ma non le attività online con le scuola partner europee dei nostri tanti progetti Erasmus ed eTwinning. Complimenti, dunque, alla docente Paola Moroni per l’encomiabile impegno”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com