breaking news

Augusta | Il Ruiz sul podio dei Giochi della Chimica

Augusta | Il Ruiz sul podio dei Giochi della Chimica
Attualità
'
0

Giochi della Chimica: al Ruiz secondo e terzo posto regionale e miglior risultato per la provincia di Siracusa. Secondo posto per Giovanni Coco della classe 2QL del Liceo quadriennale delle scienze applicate nella categoria A (biennio). Terzo posto nella categoria A per la studentessa Elisa Indaco sempre della classe 2QL.

Il II Istituto superiore “Arangio Ruiz” conquista il secondo e terzo posto e il miglior risultato per la provincia di Siracusa nella fase regionale dei Giochi della Chimica. Alla competizione hanno primeggiato Giovanni Coco della classe 2QL del Liceo quadriennale delle scienze applicate ha conseguito il secondo posto nella categoria A (biennio) e il miglior risultato per la provincia di Siracusa. Terzo posto invece nella categoria A per la studentessa Elisa Indaco sempre della classe 2QL. La premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Messina, nell’aula “Vittorio Ricevuto” del plesso Papardo. La fase regionale si è svolta online e consisteva nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla in 2 ore e 30 minuti. Per il Ruiz hanno partecipato sei studenti per la categoria A, Francesco Blandino di 1CL, Elisa Caramagno, Giovanni Coco, Francesco Di Fazio, Elisa Indaco di 2QL e Alessandro Sidoti di 2CL; e otto studenti per la categoria B (triennio), Marco Barba di 3QL, Carla Bertuccio di 5BL, Rosario Flaminio, Domenico Gatto, Salvatore Giummo e Giada Passanisi di 4CL Corinna Saitta di 5AL e Michelangelo Spadaro di 3AL.  Infatti per gli alunni del Liceo delle scienze applicate del Ruiz la competizione è diventata una tradizione consolidata e, nonostante le difficoltà del periodo pandemico, i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo.

La docente Rosaria Politi, referente dell’iniziativa esprime la sua grande soddisfazione: “Questi risultati confermano che quando c’è l’impegno e la motivazione, la chimica non è una disciplina difficile, ma può diventare un modo diverso di guardare la realtà”. Alla cerimonia anche l’Istituto Ruiz, guidato dalla dirigente Maria Concetta Castorina,  è stato premiato con un raro esemplare di Abies Nebrodensis, donato  dal Parco delle Madonie, una specie arborea siciliana in via di estinzione, che sarà piantata  negli spazi esterni della scuola. Un riconoscimento che premia la passione e la bravura dei discenti e sottolinea la grande professionalità dei docenti. Giunti alla 38esima edizione, i Giochi della Chimica sono organizzati dalla Società Chimica Italiana, su incarico del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che li ha inseriti nelle iniziative di valorizzazione delle eccellenze. E l’edizione 2021/22 ha fatto registrare un record storico, raggiungendo 10.299 studenti iscritti, di cui 724 in Sicilia, dando  un bel segnale per la diffusione della cultura scientifica nel nostro Paese.          

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *