breaking news

Augusta | Illuminazione pubblica rivoluzionata col progetto di finanza

Augusta | Illuminazione pubblica rivoluzionata col progetto di finanza
Attualità
'
0

Tramite il partenariato pubblico -privato si darà in concessione la pubblica illuminazione. Approvato in Aula un progetto di finanza che la rivoluzionerà. Non solo si risolveranno le criticità di un impianto vetusto, ma saranno risparmiate 983 tonnellate di CO2 equivalente ogni anno, grazie ad una totale conversione di tutti gli apparecchi illuminanti con corpi a Led. Il Comune di Augusta abbandonerà definitivamente le lampade al sodio. Soddisfazione esprimono gli assessori Angelo Pasqua e Rosario Sicari e i consiglieri comunali del gruppo misto Biagio Tribulato (vicepresidente dell’Aula), Giuseppe Montalto e Margaret Amara.

Approvato, ieri, in Consiglio comunale il progetto di finanza (di partenariato pubblico -privato) con cui l’amministrazione comunale rivoluzionerà l’intero sistema di pubblica illuminazione comunale. Un progetto la cui importanza viene evidenziata dagli assessori ai Lavori pubblici, Angelo Pasqua e all’innovazione e progetti per la sostenibilità, Rosario Sicari. “Si tratta – spiegano – di un progetto che consentirà non solo di risolvere le note criticità di un impianto ormai vetusto e quindi soggetto naturalmente a guasti sempre più frequenti, ma permetterà soprattutto di traguardare un importate obiettivo in termini di sostenibilità ambientale: saranno infatti risparmiate 983 tonnellate di CO2 equivalente ogni anno, grazie ad una totale conversione di tutti gli apparecchi illuminanti con corpi a Led, ovvero un risparmio energetico immediato del 65% rispetto ai consumi attuali”.

Il Comune di Augusta abbandonerà definitivamente le lampade al sodio che creano quella fastidiosa luce arancione e, all’insegna del benessere visivo ed estetico, saranno installate lampade a Led con differenti temperature di colore a seconda della zona illuminata e con dimmerazione automatica nelle ore notturne. Si tratta di un percorso di riqualificazione iniziato con via Roma, piazza Fontana e proseguito recentemente con la nuova illuminazione di contrada Campolato e di Corso Sicilia e che ora trova l’occasione di potersi ampliare a tutta la città. Saranno riqualificati 3511 corpi illuminanti, 300 pali, 3 km di linee elettriche ed installati 70 quadri elettrici dotati di tecnologia in telecontrollo: sarà quindi immediato intervenire in caso di eventuali anomalie o guasti, quali la semplice fulminazione di una lampadina.

Grazie a questo progetto, in soli 12 mesi ( questi i tempi previsti da cronoprogramma) – aggiungono gli assessori Pasqua e Sicari – creeremo anche un’infrastruttura per rendere ancora più smart la nostra città, con telecamere letture targhe e pannelli a messaggio variabile che saranno installati per il controllo degli accessi nella nostro territorio. Anche la piazza Duomo godrà di una illuminazione monumentale, degna del salotto di una città come Augusta per la quale continuiamo a lavorare in sinergia e con costante dedizione. Esprimiamo gratitudine al personale dell’ufficio lavori pubblici e tutti i consiglieri della maggioranza che sostiene il sindaco Di Mare unici presenti in aula al momento della discussione per aver sostenuto un progetto destinato a cambiare il modo con cui guarderemo la nostra amata città”.

Ieri sera in Consiglio comunale abbiamo approvato un atto epocale di straordinaria importanza per la nostra città e per la programmazione di un efficace sviluppo energetico e sostenibile nonché per una più efficiente gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione attivando la predisposizione di servizi di Smart City nel Comune di Augusta. È frutto di un grande lavoro gestito dall’ assessorato ai Lavori pubblici seguito da Angelo Pasqua che sinergicamente con l’assessorato all’ Innovazione tecnologica guidato da Rosario Sicari, è un passo verso una città più moderna e miglior” dichiara il gruppo misto di cui fanno parte i consiglieri di maggioranza: Biagio Tribulato (vicepresidente del Consiglio), Giuseppe Montalto e Margaret Amara.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 910

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *