breaking news

Augusta | Impresa di Premuda, la Marina militare la ricorda con la sua festa

Augusta | Impresa di Premuda, la Marina militare la ricorda con la sua festa
Attualità
'
0

Domani 9 giugno la Marina militare festeggerà, nelle sue basi in tutta Italia e a bordo delle navi in attività operativa nei mari nazionali e all’estero, la Giornata della Marina, ricorrenza particolarmente sentita per il personale della Forza Armata. In Sicilia previsti eventi a Milazzo, Augusta, Messina e Catania.

Sarà celebrata domani 9 giugno la festa della Marina militare con diverse cerimonie che si terranno in diverse basi d’Italia.

A Milazzo alle 10 sul Lungomare Garibaldi in prossimità del monumento dedicato alla Movm Luigi Rizzo, si svolgerà una cerimonia alla presenza delle più alte cariche civili e militari della provincia di Messina.

Ad Augusta saranno aperte alle visite da parte della popolazione: Nave Bettica, Nave Orione, Nave Vega e Nave Ticino sulla banchina Tullio Marcon dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, nonché la sala storica del Comando Marittimo Sicilia in via Caracciolo dalle 9 alle 12.

A Messina saranno aperte alle visite, nella base navale :La Lanterna del Montorsoli dalle 9 alle 12, il Forte San Salvatore dalle 8,30 alle 12.

A Catania sarà aperta alle visite la Stazione Elicotteri (Maristaeli) dalle 9 alle 13.

Istituita il 13 marzo 1939 quando le Forze Armate del Regno d’Italia ebbero l’opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa, la Marina scelse il 10 giugno, giorno in cui, nel 1918, si svolse una delle più significative e ardite azioni compiute dalla Regia Marina durante la prima guerra mondiale, meglio nota come l’impresa di Premuda.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 636

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *