A pronunciarsi sui dati preoccupanti casi in risalita dei contagi da Covid-19 è il consigliere comunale Giancarlo Triberio, che chiama in causa il primo cittadino Giuseppe Di Mare affinchè intervenga in vista delle imminenti aperture delle scuole.
“Si è passati dai 26 casi del 6 agosto ai 78 casi ufficiali del 12 Agosto se non addirittura 92 casi secondo fonti giornalistiche, un aumento vertiginoso che se paragonato ai numeri dei positivi al Covid dell ’11 agosto dello scorso anno, che erano solo 5, rende la situazione davvero preoccupante. – dichiara Triberio – La circostanza attuale richiede non solo una presa di coscienza ma anche un azione forte principalmente a salvaguardia della salute dei nostri concittadini ma anche per i pericoli derivanti che colpirebbe inevitabilmente la ripresa economica della nostra città, mettendo a rischio anche la riapertura delle scuole fra un mese. La stagione, è inutile negarlo, invoglia ad una vita più spensierata e a momenti di incontro con le ferie estive da godersi in rilassatezza ma purtroppo i numeri dei contaggi accendono un forte campanello d’allarme che non può rimanere inascoltato”.
“Pertanto faccio un accorato appello ai concittadini affinché si mantenga e anzi si rafforzi un comportamento adeguato alle normative anticovid ed a seguire comportamenti idonei per evitare i contagi. Ma altresì faccio un appello al sindaco e all’ amministrazione tutta in quanto, sia come massima autorità sanitaria nonché come amministratori della nostra città, agiscano immediatamente affinché si attuino tutte le necessarie azioni di controllo e prevenzione nonché adducendo un comportamento da buon padre di famiglia che tuteli i propri concittadini e l’ economia stessa della nostra città. – ha concluso – È il momento della responsabilità, è il momento di dare il buon esempio, perché #stavolta è diverso. Per i momenti delle autocelebrazioni, degli spot e del protagonismo a tutti i costi ci sarà tempo, adesso ciò che conta è la “Città”.