Contestualmente sono in vendita i prodotti editoriali scaturiti da #immaginarioronchi un’ inedita iniziativa, targata Sulidarte, che si è svolta il 27 e il 28 maggio 2017. Nei giorni scorsi è stata presentata, nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, presieduto da Gaetana Bruno, la seconda edizione di “Augustainunanno”, a cura dell’associazione Sulidarte che ha proposto un nuovo tema volto a sottolineare la forte connessione tra l’identità cittadina e la propria cultura locale.
Una pubblicazione, sempre bilingue anche grazie alla collaborazione con il liceo linguistico augustano e un calendario interattivo (QRcode) che accolgono al loro interno una rassegna di fotografie, scattate prima e durante la Festa urbana 2017: #immaginarioronchi. “Anche quest’anno – ha spiegato Elena La Ferla, presidente dell’associazione – proponiamo ad Augusta una mostra fotografica. Inoltre per questa edizione – aggiunge La Ferla – abbiamo come partner le 2 scuole superiori augustane: il liceo Megara e l’istituto “Arangio Ruiz”. Il servizio hosting garantito dai circa 40 liceali del terzo e quarto anno è parte integrante di un più ampio progetto che vede coinvolti i nostri istituti superiori in un’iniziativa ideata da Sulidarte.
Un percorso di crescita per la realizzazione di due diverse mappe interattive che da una parte svolgeranno il ruolo di alternanza scuola-lavoro e dall’altra daranno luogo alla produzione di pannelli di studio e analisi del nostro territorio. Questi prodotti una volta realizzati verranno donati alla città. “La valorizzazione di Augusta – conclude la presidente dell’associazione e del nostro patrimonio sono il motivo fondante della nostra associazione”.