breaking news

Augusta | Inaugurata la “Collettiva Fotografica” di Augusta Photo Freelance

Augusta | Inaugurata la “Collettiva Fotografica” di Augusta Photo Freelance
Cultura
'
0

Aperta fino al 14 Agosto la Collettiva Fotografica di Augusta Photo Freelance.  La ormai storica Associazione Fotografica guidata da Romolo Maddaleni, al suo dodicesimo anno di vita, non poteva mancare agli eventi di Augusta d’Estate 2021

In Mostra “La Sicilia racconta”, quaranta scatti, di 23 fotoamatori associati, che fanno parte di un progetto iniziato qualche anno fa e che vedeva i soci in giro per la Sicilia a riscoprire ed immortalare quelle bellezze artistiche di cui l’isola ne è piena. Immagini parlanti, non cartoline, dei luoghi visitati, corredate, ognuna, da sintetiche ma complete didascalie che riportano non solo le notizie più importanti dell’opera ritratta ma che contengono anche delle storiche frasi a completamento delle descrizioni. Il Sindaco, da buon padrone di casa, ha aperto la Mostra, ringraziando per l’impegno e la professionalità dimostrata, ancora una volta da APF, che ha anche curato gli allestimenti e che è riuscita a rendere fruibile in maniera organica i due androni d’ingresso, divenute due vere e proprie salette espositive, cosi come ha poi detto Romolo Maddaleni, ringraziando tutti i soci che si sono adoperati, ognuno per le proprie specifiche competenze extra fotografiche, per la realizzazione della Mostra.

Gli scatti alcuni dei quali di pregevole fattura fotografica porteranno i visitatori a spasso per la Sicilia, dando loro la possibilità di rivedere “le pietre di Sicilia” che a tutt’oggi raccontano arte, rivedendo anche tradizioni millenarie e uniche bellezze naturali. L’assessore al turismo Ombretta Tringali, che ha anche curato di persona i testi della mostra, ha voluto invece soffermarsi sulla importanza della fotografia come elemento primario per la promozione turistica dei luoghi. Le foto della collettiva sono di: Mariella Amara, Gianni Assenza, Tuccio Arena, Tony Aquino, Mimmo Blandino, Rosalba Bonomo, Debora Bottone, Sebastian Brusca, Giovanni Camardo, Tanino Cannavò, Felice Cucinotta, Pippo Garufi, Tiziana Innao, Giò La Mendola, Enrico Lombardo, Romolo Maddaleni, Domenico Morello, Armando Panarello, Ernesto Puzzo, Francesco Puzzo, Giuseppe Scapellato, Giuseppe Schermi, Giuseppe Sortino. APF ha regalato al Sindaco e all’Assessore Tringali la raccolta completa di 12 foto di particolari della “Ricetta di Malta”, recentemente acquisita al Patrimonio Storico della città. Le foto in piccolo formato saranno donate, a ricordo, ai visitatori della Mostra.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com