breaking news

Augusta | Innovazione digitale all’Urbanistica cliccando su Sit Comunale

Augusta | Innovazione digitale all’Urbanistica cliccando su  Sit Comunale
Attualità
'
0

Nuovo servizio nel settore Urbanistica. Un servizio attivato dopo intensi mesi di lavoro svolto dalla società Giservice ed e dai tecnici dell’ufficio. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di migliorare i servizi attraverso l’innovazione digitale in maniera tale da velocizzare e semplificare le richieste dei cittadini e dei tecnici.

L’amministrazione comunale di Augusta, in linea con le normative nazionali, ha intrapreso un percorso di innovazione digitale che da anni impone scelte importanti sulla organizzazione dei dati e delle procedure per la loro gestione. All’interno di questo scenario, e nel quadro delle proprie strategie, ha adottato uno strumento ad alto contenuto tecnologico che supporti il monitoraggio delle attività urbanistiche per una maggiore efficacia e trasparenza nei rapporti con cittadini e tecnici che ogni giorno si relazionano con gli uffici.

Nello specifico l’ufficio Urbanistica, nell’adozione delle nuove tecnologie di supporto alle decisioni (Ssd), ha iniziato dalla digitalizzazione dei diversi livelli informativi (Prg Calandra, Marcon, Asi, Pdl e Pc, catasto, vincoli regionali). Livelli informativi che interessano in territorio al fine di efficientare le procedure di rilascio delle istanze di destinazione urbanistica, ma soprattutto, ha voluto gettare le basi per la redazione del nuova pianificazione urbana analizzando e integrando, in un’unica banca dati territoriale, informazioni e dati provenienti dai diversi settori dell’Amministrazione (viabilità, toponomastica, Protezione civile) in modo da elaborare e condividere in tempo reale dati e servizi.

Cittadini e tecnici potranno visualizzare ed interrogare queste informazioni accedendo dalla home page del sito istituzionale del Comune di Augusta cliccando sul logo con la scritta “Sit Comunale”. “Si tratta di un nuovo importante servizio nel settore urbanistica. Un servizio attivato dopo intensi mesi di lavoro svolto dalla società Giservice ed i nostri tecnici dell’ufficio. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di migliorare i servizi attraverso l’innovazione digitale in maniera tale da velocizzare e semplificare le richieste dei cittadini e dei tecnici” afferma l’assessore all’urbanistica Peppe Tedesco.

“Un altro passo importante verso la digitalizzazione che realizziamo grazie al grande impegno profuso dall’ufficio. consapevoli che c’è ancora tanto da fare ma voltandoci indietro vediamo quanto già è stato fatto” dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare. Esprimono soddisfazione nei confronti della civica amministrazione e del lavoro svolto dall’ufficio i consiglieri comunali Giuseppe Assenza e Roberto Conti del gruppo “Passo avanti per Augusta”. “Un importante nuovo strumento al servizio dei cittadini” sottolineano i due consiglieri.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 496

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *