breaking news

Augusta| La Camera del lavoro teme il divieto di scioperare ai cancelli delle raffinerie.

3 Giugno 2019 | by Michele Accolla
Augusta| La Camera del lavoro teme il divieto di scioperare ai cancelli delle raffinerie.
Sindacale
'
0

La camera del Lavoro Cgil di Augusta riunisce il direttivo per discutere dell’ordinanza prefettizia del 9 maggio scorso che, di fatto, impedisce gli scioperi davanti ai cancelli delle raffinerie della zona industriale.

Il direttivo della Camera del lavoro Cgil di Augusta, di cui è segretario Lorena Crisci, si è riunito per discutere dell’ordinanza emanata dal prefetto il 9 maggio scorso che vieta ai lavoratori di scioperare davanti ai cancelli degli stabilimenti della zona indistriale.  “Non ci lascia tranquilli – dichiarano i componenti del direttivo – la vicenda dell’ordinanza prefettizia con la quale si fa divieto di assembramenti di persone e automezzi nelle zone in prossimità dei cancelli di ingresso delle raffinerie (in alcuni casi in piazzali antistanti le fabbriche e non di strade ordinarie).

L’evidenza che ciò avvenga dopo che il governo ha modificato con l’art. 23 del cosiddetto “decreto sicurezza” l’articolo 1 del D.L. 22 gennaio 1948, numero 66 estendendo il divieto di ostruire le strade ferrate a quelle ordinarie, rivela come l’azione del prefetto si allinei con il percorso tracciato dall’attuale esecutivo. Non possiamo fare a meno di ricordare che lo sciopero costituisce un diritto di libertà. Questo diritto, il cui esercizio non può essere limitato, non può comportare alcuna sanzione da parte dell’ordinamento.

Questa camera del lavoro su questo tema, nel confermare di essere allineata con la segreteria provinciale Cgil e con il segretario generale Roberto Alosi, auspica una risoluzione equilibrata della vicenda che vada incontro alle esigenze di ordine pubblico – conclude il direttivo della Cgil di Augusta – senza però privare i lavoratori del diritto di riunirsi per protestare verso le aziende quando queste ledono i loro diritti”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com