breaking news

Augusta | La commedia “Don… Un Fidanzato per due Figlie” scritta e diretta da Mauro Italia conquista la sua ventunesima replica

Augusta | La commedia “Don… Un Fidanzato per due Figlie” scritta e diretta da Mauro Italia conquista la sua ventunesima replica
Spettacolo
'
1

Torna in scena più applaudita che mai la replicatissima produzione del Teatro Stabile di Augusta. Ospiti dell’Estate Priolese 2021 in un contesto gradito dal pubblico i ragazzi dello stabile hanno, dopo il fermo dovuto dalla pandemia, riassaporato il gusto del palcoscenico.

Brillante e colma di equivoci la storia, che ancora una volta ripercorre il vissuto del protagonista sicilianissimo Don Provolone, interpretato da Pippo Zanti, in un percorso di riabilitazione ad una vita onesta dopo la promessa fatta al padre in punto di morte. È Carla Baffo, la zia Caterina che con il suo carattere forte domina la scena, costringendo tutti ad integrarsi nel nuovo percorso. Frenetica commedia gremita di personaggi goffi e stereotipati, cimentati in una farsa indecifrabile, leggera, educata che ironizza in maniera cristallina una storia di mafia, che poi mafiosa non è.

La spassosa vicenda ruota intorno alla viziatissima figlia Lisa, in scena Silvia Corbino, che cerca in ogni modo un marito che gli permetta di scappare dalla casa paterna. L’equivoco delle borse colorano la storia, gioielli, denaro e… intimo per donna sono complici dei divertenti personaggi. E ancora la scuola di dizione “Linguine alla Cucuzza” desiderio da realizzare per il maestro Santo Riffa che interpreta appunto il Professore Cucuzza in netto contrasto con l’ironico Mauro Italia nei panni di Antonio Pregadio, contabile innamoratissimo della figlia del protagonista. La figlia del caso Teresa, Ninetta Lavio, entra in scena sorprendendo il pubblico tra le grinfie e le provocazioni di Turiddu e Vannuzzo i due scagnozzi interpretati da Giovanni Spadaro e Giuseppe Ciacchella che non faranno altro che aggrovigliare ulteriormente la già intrigata faccenda. E nel finale a risolvere tutti i misteri, la vera mamma, la prima amante del protagonista Rosalia interpretata da Giorgia Messina.

Musiche originali cantate da Ileana Italia caratterizzano la storia, regia certosina, audio e luci di Loudness Italia diretti da Demetrio Morello e Sandra Italia il tutto per la direzione di scena di Alessandra Casalaina. Un mini tour estivo che toccherà altre date per il Teatro Stabile di Augusta che sarà presente anche nella Stagione Estiva del Comune di Melilli il 24 Agosto a Città Giardino e il 05 Settembre a Villasmundo.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com