breaking news

Augusta | La kermesse “Augusta d’Estate”, promossa dall’amministrazione comunale rianima l’estate megarese

27 Luglio 2021 | by Federico Tringali
Augusta | La kermesse “Augusta d’Estate”, promossa dall’amministrazione comunale rianima l’estate megarese
Spettacolo
'
0

Musica, spettacolo, comicità, cultura, animazione, riflessione e memoria. Sono queste le parole chiave del cartellone estivo di eventi denominato “Augusta d’Estate”, promosso dal Comune di Augusta in collaborazione con la presidenza dell’Assemblea regionale Siciliana, gli assessorati cultura e al turismo, insime a oltre settanta aziende del territorio megarese.

Un successo della kermesse che restituisce vitalità al complesso dei Giardini Pubblici “creando – secondo l’assessore alla cultura e spettacolo Giuseppe Carrabino – movimento e respiro per i nostri esercizi commerciali”. “Siamo orgogliosi – afferma Giuseppe Carrabino – dell’efficienza di tutta la macchina organizzativa che è già stata messa a dura prova dai grossi eventi che hanno registrato particolare affluenza oltre i posti previsti con il rispetto del distanziamento e dell’uso della mascherina per quanti affollavano i viali laterali della villa comunale. Per incentivare la partecipazione del pubblico e ridare vita ai giardini pubblici abbiamo previsto – prosegue – la concessione di sei stalli nei viali laterali per la vendita di generi alimentari per tutto il periodo della kermesse. Altri cinquanta spazi gratuiti sono previsti nel periodo dal 1 al 8 agosto per operatori del commercio itinerante con specifico riferimento alla vendita di prodotti artigianali e alimentari tipici, nonché produttori dell’ingegno. Inoltre – conclude – è previsto un mercatino dell’antiquariato, artigianato e collezionismo a cura della Pro – Loco e l’Associazione In Fide Mirabilia – APS.”-

Un programma estivo che vedrà protagonista anche il borgo marinaro di Brucoli, palcoscenico del “Artigian City”, con un mercatino artigianale, musica e intrattenimento e ventiquattro postazioni dal 30 luglio a domenica 8 agosto. Una kermesse estiva all’insegna del giornalismo, con l’istituzione del “premio di giornalismo Città di Augusta” alla memoria di Tony Zermo, seguito dall’iniziativa “I giorni di Giuda” con l’intervista che il giornalista Francesco Vitale del TG2 aveva programmato con il giudice Paolo Borsellino.

Numerosi gli eventi in cartellone: dopo il bagno di folla con la comicità di Roberto Lipari, i concerti della cover band dei Pooh, dei “Genetika Puglisi”, la presentazione di libri e le esibizioni delle scuole di musica e danza della città, grandi nomi sono attesi in piazza Castello: Lidia Schillaci, Mario Incudine, Toti e Totino, Antonello Costa, i Qbeta, Silvia Mezzanotte, oltre ai gruppi folkloristici, rappresentazioni teatrali e il suggestivo spettacolo dei Pink’s one – Pink Floyd tribute con suggestivi effetti laser.

Prevista altresì la “degustazione triade mediterranea con grano, vino e olio a cura dell’azienda Vescera oltre alla “prima sagra della pizza, impanata e scacciata” a cura del Comitato Commercianti.

Soddisfazione anche del sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare. “Sono rimasto piacevolmente colpito dalla generosa risposta da parte di tutti gli imprenditori della nostra Augusta – ha aggiunto il sindaco Di Mare – che ha superato le nostre aspettative, a tutti loro va il mio sentito e caloroso ringraziamento. Oggi è il momento della speranza, è il momento di guardare oltre l’ostacolo, è il momento di pensare e costruire un nuovo presente/futuro per la nostra Augusta anche attraverso questa estate che sarà caratterizzata da ricordi, musica, risate, cultura, mostre e artisti locali e nazionali.”

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com