La Marina Militare, tramite MARISICILIA, ha dato supporto logistico e ha accompagnato l’ammiraglio Sauro nel corso delle due giornate di conferenze con il liceo Megara di Augusta. “L’ammiraglio Sauro – ha detto il contrammiraglio Nicola de Felice nel dare il suo benvenuto – è stato un grande ufficiale. Lui, assieme a suo nonno, sono un punto di riferimento per tutto l’equipaggio della Marina Militare“.
Romano Sauro proseguirà domani il suo viaggio verso Catania per poi risalire l’Italia e fare l’ultima tappa a Trieste il 4 ottobre 2018. “In Sicilia ho ricevuto una grande accoglienza – ha detto – sono andato nelle scuole per parlare dei valori in cui mio nonno credeva: libertà , giustizia, solidarietà . Valori universali che valevano allora e valgono ancora oggi”.
I ragazzi del liceo Megara sono rimasti particolarmente colpiti da una frase che Nazario Sauro ha scritto in una sua lettera alla moglie: “Cara consorte, insegna ai nostri figli che suo padre fu prima italiano, poi padre e poi uomo”. Prendendo spunto da queste parole hanno chiesto all’ammiraglio cosa fosse per lui il patriottismo ai giorni nostri.