breaking news

Augusta | L’Ambasciatore di Israele in visita all’Autorità di sistema portuale

Augusta | L’Ambasciatore di Israele in visita all’Autorità di sistema portuale
Attualità
'
0

L’Ambasciatore di Israele Dror Eydar in visita all’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale. E’ stato ricevuto nella sede territoriale dell’Ente di Catania, dal neo presidente dell’Adsp Francesco di Sarcina e dal segretario generale Attilio Montalto. L’incontro si è concluso con la consegna del Crest all’ambasciatore e l’omaggio di un volume storico sul Forte Vittoria, fiore all’occhiello della città di Augusta.

Si è parlato di diversi argomenti legati alla portualità in generale ed alla logistica sia del comparto Ro-Ro/Pax sia delle delle navi container durante l’incontro, avvenuto nei giorni scorsi tra il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, Francesco Di Sarcina e il segretario generale Attilio Montalto, con Dror Eydar, ambasciatore dello Stato di Israele in visita in Sicilia, che dall’Adsp è stato ricevuto nella sede dell’ufficio territoriale dell’Ente a Catania. Si è discusso anche di crocieristica (il porto di Catania ha fra l’altro ospitato negli anni alcune navi da crociera israeliane), ed è stata fornita all’ambasciatore una panoramica sui dati statistici dei porti di Augusta e Catania, relativi ai traffici suddivisi per tipologia e quantità di merci, numero di accosti sia commerciali che crocieristici e al numero di passeggeri e di mezzi imbarcati e sbarcati.

L’ambasciatore Eydar si è mostrato molto interessato ai traffici movimentati nei due porti e ha fatto varie domande sui collegamenti sia lungo il corridoio Scandinavo-Mediterraneo che lungo le rotte del mediterraneo orientale. Si è inoltre discusso di sicurezza portuale e di cyber security e dell’l’importanza crescente delle sinergie tra le città del Mediterraneo, anche in vista dello sviluppo di nuovi progetti. Israele, è ormai ben noto, è all’avanguardia nel settore della sicurezza cibernetica e ricopre un ruolo d’eccellenza nel panorama internazionale. A tal proposito Eydar e Di Sarcina si sono intrattenuti in un proficuo colloquio sulle soluzioni cibernetiche per la security nei porti e l’Ambasciatore ha proposto l’organizzazione di un webinar con le migliori aziende israeliane in questo campo. L’incontro si è concluso con la consegna del Crest all’ambasciatore e l’omaggio di un volume storico sul Forte Vittoria, fiore all’occhiello della città di Augusta.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *