breaking news

Augusta | L’associazione Libera incontra gli istituti superiori del “Mègara” e “Ruiz”

Augusta | L’associazione Libera incontra gli istituti superiori del “Mègara” e “Ruiz”
Attualità
0

Nell’ambito dell’educazione alla legalità, l’associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” ha svolto nei giorni 25 e 27 marzo degli incontri online presso i due istituti superiori di Augusta “Mègara” e “Ruiz”.

A essere presenti, oltre i membri del presidio di Augusta “Angelo Vassallo”, Giovanna Raiti, referente per la memoria provinciale e sorella di Salvatore Raiti, ucciso dalla criminalità organizzata nella Strage della Circonvallazione. I membri del presidio di Augusta hanno presentato brevemente l’associazione e la sua storia, ricordando che si è da poco celebrata, il 21 marzo, la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafia.

Giovanna Raiti ha raccontato i suoi ricordi di quel 16 giugno 1982, ribadendo più volte come suo fratello non fosse un eroe, ma semplicemente un uomo che ha compiuto il suo dovere fino alla fine. Ha voluto, inoltre, ripercorrere, insieme ad alunni e docenti, anni ed eventi difficili per la nostra Terra segnati da morte e violenza, portando i ragazzi a una riflessione sul fenomeno mafioso e la sua evoluzione. Gli alunni e i docenti sono stati pienamente coinvolti dalla testimonianza di Giovanna tanto da porre alla fine dell’intervento molte domande.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com