breaking news

Augusta | Lions Club: donato un defibrillatore alla Todaro in memoria dell’ammiraglio D’Onofrio

23 Novembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Lions Club: donato un defibrillatore alla Todaro in memoria dell’ammiraglio D’Onofrio
Attualità
'
0

Un defibrillatore è stato donato dal Lions Club Augusta Host, presieduto da Giovanni Galofaro al III Istituto comprensivo “Salvatore Todaro”, diretto da Rita Spada. L’apparecchio salvavita è stato destinato al plesso delle Saline. La donazione, che si è svolta nella palestra della scuola, è avvenuta in memoria dell’ammiraglio Rosario past Governatore del Distretto Y, alla presenza dei figli Emy, Gianna e Pino. Contestualmente si è svolta la premiazione di Un Poster per la pace.

Il Lions Club Augusta Host ha donato un defibrillatore al III Istituto comprensivo “Salvatore Todaro”  per il plesso delle Saline.  La donazione, in memoria dell’ammiraglio Rosario D’Onofrio, past Governatore del Distretto Y,  è stata effettuata, nei giorni scorsi, nel corso di una cerimonia che si è svolta nella biblioteca della scuola alla presenza dei figli Emy, Gianna e Pino del past governatore D’Onofrio, del presidente del club service Giovanni Galofaro, della dirigente scolastica del Todaro Rita Spada e del sindaco Giuseppe Di Mare. Non è mancata l’emozione nel ricordare il socio scomparso che tanto ha dato al club ed è stata da tutti sottolineata l’importanza di ricordare figure di riferimento che hanno inciso positivamente nello sviluppo comune.

“L’evento ha sviluppato uno degli obiettivi strategici lionistici distrettuali: la sussidiarietà nella accezione di presenza ed azione in prossimità dei Club Service all’interno del tessuto sociale e della comunità” dichiara il presidente Giovanni Galofaro. Il sindaco Di Mare ha sottolineato l’importanza della condivisione e della collaborazione tra tutte le persone che fanno parte della collettività, rammentando come la collaborazione tra istituzioni, istituti scolastici e associazioni di volontariato sia auspicabile e sia un valore per lo sviluppo verso il futuro. La dirigente del III istituto comprensivo Rita Spada ha sottolineato come la collaborazione a stretto contatto con il Club abbia permesso la realizzazione del Service in maniera efficace ed efficiente, e l’importanza della guida, dell’ educazione e dell’aggiornamento continuo sia del corpo docente sia degli alunni.

Contestualmente è avvenuta la premiazione per il “Poster della pace” un progetto del Lions di cui è referente Rita Cocciolo. Il premio è andato all’alunna Leila Costa seguita dalla docente Carmen Caliò che ha esaltato l’importanza dell’esprimere idee e obiettivi mediante varie forme e mezzi. E’ stato in seguito tenuto un corso di primo soccorso ed uso dei defibrillatori, organizzato di Fabio Gaudioso, past president e referente del service “Viva Sofia” e sviluppato dagli anestesisti rianimatori Giuseppe Vaccaro e Gianfranco Di Bono, che ha registrato la partecipazione di 25 insegnanti dell’istituto, in quanto supportato da esempi ed attività pratiche che possono essere effettuate in eventuali situazioni di emergenza. Tra gli intervenuti l’assessore alle Politiche dell’Istruzione, Ombretta Tringali, la vice preside del Todaro, Tiziana Sortino, la docente Giovanna Passanisi, il  presidente di VII Circoscrizione (Sicilia sud-orientale)  –Antonella Bona, il presidente di Zona 19 (Lions Club Augusta Host, Lentini/Carlentini/Francofonte, Priolo Gargallo e Floridia Val D’Anapo) Giacomo Di Miceli, il  tesoriere di Lions Club Augusta Host,. Francesco Di Grande, il presidente del comitato Soci di Club Enzo Di Domenico con incarico distrettuale nel Global Service Team, il presidente del comitato Service di Club Salvatore Platania con delega agli screening diabetologici di Zona, il colonnello Massimo Lucca cofondatore del Lions Club Catania Brancati nonché presidente del comitato soci o Global Service Team di Club

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com