breaking news

Augusta| L’on. Pippo Zappulla incalza il ministro Del Rio

6 Gennaio 2017 | by Sebastiano Salemi
Augusta| L’on. Pippo Zappulla incalza il ministro Del Rio
Politica
'
0

“Troppo silenzio – dice il parlamentare nazionale -. Il Ministro Del Rio nomini il Presidente della Autorità Portuale di Sistema Augusta – Catania e si confermino  gli investimenti previsti”.

output_l2vs8d

zappulla-pippo“Torno a scrivere al Ministro – ha spiegato il parlamentare siracusano – per chiedere che venga  posta fine alla situazione di attesa in cui versa la nuova Autorità portuale di  Sistema di Augusta e Catania.

La scelta del Ministro di una fase transitoria  garantita dal Commissario per consentire la chiusura dei bilanci 2016 delle  rispettive vecchie Autorità ha un senso  se si procede e celermente alla nomina del Presidente e alla normalizzazione  degli organismi. Chiedo al  Ministro, peraltro, di valutare in tal senso con la giusta e doverosa attenzione alle professionalità presenti nel territorio e in Sicilia perché insistono,  a mio avviso, profili, competenze e professionalità  all’altezza del compito ad Augusta,  nella provincia e in Sicilia e non si comprende la ragione di una scelta diversa.  Una verifica  complessiva sul Porto di Augusta è, inoltre, più che opportuna proprio necessaria anche per fare il punto delle risorse e degli  investimenti previsti dalla Comunità Europea finalizzati al potenziamento delle  banchine, delle aree e dei servizi.  Augusta e l’intero territorio non si può permettere  attendismi, manovre carsiche tendenti a svilirne ruolo e competenze, a diventare terreno  improprio di scorribande politiche e di scelte che nulla hanno a che fare con l’economia  ma con la geografia politica siciliana.

Per queste  ragioni sono tornato a scrivere al Ministro perché, infine,sia fatta  definitivamente luce sul rischio, più volte denunziato anche dagli operatori  portuali e marittimi, del blocco di  fatto delle banchine e delle aree del Porto a causa dei continui sbarchi. La solidarietà, l’accoglienza, la  sensibilità umana e istituzionale è una cosa e va garantita, bloccare di fatto  le attività portuali è altro. Chiedo, quindi – conclude Zappulla –  al Ministro di fare il punto e urgentemente sull’intera vicenda che riguarda il Porto di Augusta”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *