breaking news

Augusta| Lungomare di Brucoli. Il consigliere Canigiula scrive al presidente del consiglio comunale e alla sindaca

Augusta| Lungomare di Brucoli. Il consigliere Canigiula scrive al presidente del consiglio comunale e alla sindaca
Attualità
'
0

“Se la strada è demaniale, rammento che la responsabilità della sicurezza dei cittadini è in capo al Sindaco”.

“C’è una strada a Brucoli che d’estate è usufruita da centinaia di persone. E’ il lungomare di Brucoli, quello che porta al Trotilon per essere chiari.

Persone che vanno al mare ai “tri puttusi”, persone che si recano presso i pontili per godersi l’estate, persone che magari vi transitano per godere del meraviglioso spettacolo dell’Etna che si tuffa in mare all’imbrunire, persone che vivono nel piano di lottizzazione dell’entroterra.

Eppure quella strada è diventata quasi impercorribile e pericolosissima; con buche sparse che sembrano crateri,  vergognosamente offriamo l’ennesima indecenza a chi cerca di godere del nostro meraviglioso territorio.

Sorgono spontanee alcune domande: atteso che la strada in questione è demaniale; atteso che chi ha costruito i pontili e fatto un investimento non da poco paga le concessioni demaniali; qualcuno si è mai chiesto dove vanno a finire i soldi di questa tassazione? Il demanio non dovrebbe far si che chi paga usufruisca dei propri diritti? Lo Stato non dovrebbe garantire i servizi essenziali?

Un altro aspetto riguarda il piano di lottizzazione: cosa era previsto nelle opere di urbanizzazione primarie e secondarie? Dove era prevista la strada di accesso verso il piano? Qualcuno può dare risposte?

L’amministrazione credo debba chiedersi perché il demanio non interviene per la sistemazione di questa strada che, ripeto, è diventata oramai pericolosa da percorrere, chiedere con forza un intervento urgente e vigilare perché questo avvenga nel più breve tempo possibile. Se non si pone rimedio credo che da qui a pochi giorni cominceremo ad annotare i primi incidenti e le prime rivendicazioni con richiesta di rimborso danni da parte automobilisti, motociclisti e ciclisti in genere.

Si chiede all’amministrazione di intervenire per la sicurezza delle centinaia di cittadini che percorrono giornalmente quella strada. Perché se la strada è demaniale, rammento che la responsabilità della sicurezza dei cittadini è in capo al Sindaco.

Questo comunicato è inviato via PEC al Presidente del Consiglio Comunale con preghiera di inoltrarlo al Sindaco, avv. Maria Concetta Di Pietro per le opportune valutazioni”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com