breaking news

Augusta| Magliette Bianche di nuovo in piazza Duomo domenica pomeriggio

20 Dicembre 2019 | by Redazione Webmarte
Augusta| Magliette Bianche di nuovo in piazza Duomo domenica pomeriggio
Attualità
0

Le Magliette Bianche scenderanno di nuovo in piazza domenica pomeriggio. Il sit – in  torna dopo più di 3 mesi nel cuore della città.

Stazioneranno per 3 ore nella centralissima piazza Duomo per difendere i territori inquinati classificati come Sin. Dopo 3 mesi torna a promuovere l’iniziativa il Comitato “Stop Veleni”. I partecipanti si raduneranno alle 16 di giorno 22 in piazza Duomo dove sosteranno: “3 ore per la nostra salute”, fino alle 19. La stessa manifestazione avverrà in altre città italiane tra cui, Taranto, Gela, Livorno Valle del Sacco, Massa Carrara, Biancavilla passando, Bari, Trieste, Falconara, Val Basento e Milazzo.  Si rivolgono al governo nazionale, alla maggioranza e all’opposizione di Camera e Senato, alle Regioni interessate e alle Istituzioni competenti “Le Magliette Bianche – si legge in un comunicato – sono cittadini che hanno a cuore la tutela della salute e dell’ambiente, spesso sono cittadini che vivono all’interno o in prossimità di territori gravemente inquinati, classificati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalle Regioni come Sin o Sir (Siti interesse nazionale o regionale per le bonifiche da effettuare), oppure in territori in cui gli standard di qualità ambientale comunitari per aria, acqua o suolo potrebbero non essere rispettati”.

Le magliette bianche chiedono l’attuazione in maniera sempre più stringente delle leggi esistenti, con la creazione di nuove, il rispetto delle norme in vigore e dei procedimenti amministrativi e penali rapidi ed efficaci, affinché il principio “chi inquina paga” sia realmente rispettato e che siano svolte le bonifiche, con ristoro dei danni da parte delle aziende, che dovessero essere individuate come colpevoli. Questa iniziativa è scaturita dalla voglia di far rinascere i territori dove viviamo. La caratteristica che distingue le nostre iniziative è rappresentata dalla presenza di semplici cittadini con indosso delle “Magliette Bianche”, prive di qualsiasi ulteriore segno distintivo, che presenzieranno pacificamente per i loro diritti in luoghi pubblici o a libero accesso. Sollecitano l’attuazione delle bonifiche per tutti i Sin. La struttura ministeriale dedicata ai Sin deve essere rafforzata e prevedere obiettivi di breve, medio e lungo periodo, chiari e non derogabili in termini di aree bonificate/messe in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com