breaking news

Augusta| Mancata depurazione delle acque. Lettera aperta del coordinamento “Smuoviamo le acque” al Prefetto

Augusta| Mancata depurazione delle acque. Lettera aperta del coordinamento  “Smuoviamo  le acque” al Prefetto
Attualità
0

Cgil, Cisl, Uil, AugustAmbiente, Guardia Costiere Ausiliaria, Progetto Icaro, Ufficio Diocesano Pastorale del Lavoro, Progettiamo Insieme, Legambiente, Afi, Decontaminazione Sicilia e Cna, firmatarie del documento chiedono un incontro al rappresentante del Governo.

“A seguito della partecipata assemblea pubblica “Smuoviamo le acque” tenutasi sull’argomento in oggetto, così come da questa scaturito e unanimemente condiviso, Le scriviamo questa missiva per esprimerle il rammarico e l’indignazione generale della città per la vicenda della mancata depurazione delle acque reflue del comune di Augusta. La penuria di informazioni affidabili, l’impossibilità di ottenere interlocuzioni autorevoli, la mancanza di certezza sugli investimenti, sui tempi e sulle risorse finanziare relativi alla questione della depurazione e del collettamento delle acque reflue del comune di Augusta, rende l’intera questione avvolta da una coltre nebulosa che genera forte preoccupazione all’intera comunità in ragione, peraltro, dei troppi anni trascorsi tra spreco di denaro pubblico, inefficienze politiche e disinteresse per il territorio. Ad oggi infatti, le ingenti somme stanziate nei quasi trent’anni passati, appare evidente siano state in gran parte spese in maniera poco oculata e con nessuna efficacia, tanto che l’inquinamento del golfo Xifonio e di quello di Brucoli permane ancora interamente nella sua insopportabile dimensione. Siamo convinti che non è più possibile continuare a mettere la testa sotto la sabbia: non si può seguitare ancora a sperare che le soluzioni vengano da sole o siano cristallizzate a causa di rimpalli tra responsabilità politiche e responsabilità tecniche.  Con amarezza rileviamo che è trascorso oltre un anno da quando il Governo nazionale, con il DPCM del 5 giugno 2015, ha nominato commissario straordinario per le opere di collettamento, fognatura e depurazione relative al comune di Augusta la dott.ssa Vania Contraffatto, senza che nessun risultato per Augusta sia stato raggiunto. Si avverte ALTO e FORTE il grido della comunità di Augusta che esige un consapevole atto di responsabilità da parte di tutti. Si avverte, altresì, imponente la necessità di un VIGOROSO IMPULSO che solo S.E. può dare a tutela e salvaguardia del nostro territorio che chiede CHIAREZZA e RISPETTO. Eccellenza, aiuti la comunità di Augusta richiamando ai loro doveri di CHIAREZZA E RISPETTO verso le comunità locali, gli organi preposti alla soluzione della problematica. Certi della Sua sensibilità alla tematica e confidando nel Suo pronto interessamento, rimaniamo in attesa di Sua convocazione per rappresentarLe personalmente quanto qui anticipato”.

[embed_video id=95595]

[embed_video id=90156]

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20