breaking news

Augusta | Menzione d’onore per i ragazzi del “Ruiz” al Premio Asimov

Augusta | Menzione d’onore per i ragazzi del “Ruiz” al Premio Asimov
Attualità
'
0

Gli studenti dell’Istituto “Ruiz” di Augusta protagonisti al Premio Asimov 2021, in ricordo della docente Daniela Averna

Una menzione d’onore per essersi distinti all’edizione 2021 del ‘Premio Asimov’, manifestazione svoltasi in remoto, con la finalità della divulgazione di opere scientifiche, che ha visto la partecipazione di quasi 10000 studenti da sedici regioni, con 730 studenti siciliani provenienti da 12 scuole superiori hanno contribuito a questa manifestazione con 730 recensioni. Un risultato raggiunto dagli studenti dell’Istituto “Ruiz” di Augusta, che si sono distinti quali lettori/recensori del prestigioso premio nazionale, vinto quest’anno dall’astrofisico e saggista Amedeo Balbi con il suo libro “L’ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell’universo”.

A ricevere questo riconoscimento sono stati gli studenti Elisa Caramagno, Gianpaolo Caramagno, Giovanni Coco, Sofia Di Bella, Francesco Di Fazio, Daniele Falsaperla, Elisa Indaco, Fabio Patania, della classe 1QL del Liceo  Scientifico Quadriennale delle Scienze Applicate, premiati in questa occasione da Silvio Cherubini, professore associato di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Catania e presidente del corso di Laurea in Fisica, nonchè referente regionale del Premio Asimov.

Esprime soddisfazione la dirigente scolastica del “Ruiz” Maria Concetta Castorina, che punta a una “didattica basata sul dialogo tra discipline e sulla permeabilità tra saperi. Un momento di particolare commozione è stato – afferma la dirigente scolastica del Ruiz – il ricordo della docente Daniela Averna, prematuramente scomparsa, da sempre promotrice nella nostra scuola del dialogo tra letteratura e scienza, essendo lei stessa astrofisica, scrittrice e poetessa”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com