breaking news

Augusta | Messa in sicurezza del lungomare di Brucoli, approvato il progetto

Augusta | Messa in sicurezza del lungomare di Brucoli, approvato il progetto
Attualità
'
0

Ancora un intervento su Brucoli ha programmato di realizzare la civica Amministrazione. Approvato dalla Giunta municipale il progetto di manutenzione del manto stradale e ripristino della funzionalità dei canali esistenti per la regimentazione delle acque piovane nel lungomare di Brucoli, necessari per la messa in sicurezza della viabilità pubblica. Ne danno notizia l’assessore Giuseppe Tedesco con delega al borgo marinaro e l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Pasqua. il progetto si concretizzerà con una somma di poco inferiore a 100 mila euro attinta dal bilancio comunale.

Approvato il progetto di manutenzione del manto stradale e ripristino della funzionalità dei canali esistenti per la regimentazione delle acque piovane nel lungomare di Brucoli, necessari per la messa in sicurezza della viabilità pubblica. Ne danno notizia l’assessore Giuseppe Tedesco con delega al borgo marinaro e l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Pasqua. “Con questa delibera metteremo in sicurezza la viabilità nel lungomare di Brucoli che da tanti anni vive in uno stato di abbandono. L’intervento vedrà non solo la stesura di nuovo manto stradale per non esporre più a pericolo la pubblica incolumità, ma risolverà anche il problema che si crea con il maltempo quando le acque piovane lo rendono impercorribile per l’inefficienza dei canali. L’importo del progetto è pari a poco meno di 100 mila euro e sarà attinto dal bilancio comunale.

“E’ un progetto voluto fortemente dal sindaco Giuseppe Di Mare e dall’Amministrazione tutta” dicono  gli assessori Tedesco e Pasqua evidenziando che, si tratta dell’ennesimo intervento su Brucoli. Intervento che segue l’iter per l’esproprio del terreno per realizzare un parcheggio,  il nuovo sistema di zona a traffico limitato che, probabilmente, entrerà in vigore  dal prossimo anno, l’approvazione del progetto di fattibilità di un ponte in zona contrada Gisira. “Tutto ciò- aggiungono – per lanciare l’ennesimo segnale della presenza  dall’Amministrazione comunale su Brucoli  con la volontà di riqualificare e migliorare ancora di più la frazione marinara”- Il lungomare di Brucoli versa in condizioni di totale degrado.

Ripetutamente, infatti, provengono lamentale da parte dei cittadini residenti e non, nonché degli operatori economici degli approdi per la nautica da diporto oltre alle segnalazioni del comando dei vigili del fuoco per il cattivo stato dell’arteria. Stato di fatto che arreca pregiudizio alla viabilità e anche alla pubblica e provata incolumità. Il Comune, come si legge nella delibera, non dispone di mezzi e personale idonei alla tipologia degli interventi di manutenzione straordinaria da effettuare. Pertanto il settore Lavori pubblici ha tempestivamente predisposto un progetto definitivo /esecutivo, finalizzato a ristabilire le condizioni di sicurezza e la tutela delle persone e delle cose.

Soddisfatti si dichiarano i consiglieri Giuseppe Assenza  (capogruppo) e Roberto Conti che insieme al consigliere e assessore Tedesco fanno parte del  gruppo consiliare “Passo avanti per Augusta” per l’interesse riservato a Brucoli. “Questo intervento  –  sottolineano – ed altri progetti che si stanno portando avanti renderanno il borgo marinato sempre più centro di meta turistica sfruttando il suo potenziale”. Progettista e direttore dei lavori è il geometra Antonio Mangano mentre responsabile unico del procedimento è stato nominato il geometra Errigo in forza al personale dell’Ente.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 840

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *