breaking news

Augusta| micro discarica con prodotti ortofrutticoli sotto il cavalcavia

19 Dicembre 2017 | by Redazione Webmarte
Augusta| micro discarica con prodotti ortofrutticoli sotto il cavalcavia
Attualità
'
0

La raccolta differenziata dei rifiuti ad Augusta ha raggiunto il 28,75%, ma le micro discariche abusive continuano a invadere il territorio. In bella mostra in via delle Saline nel tratto sottostante il cavalcavia ci sono sacchetti di immondizia e cassette in legno e in plastica con resti di prodotti ortofrutticoli. Ciò a dimostrazione del fatto che, i comportamenti scorretti non vengono adottati solo dagli utenti delle civili abitazioni, ma anche dai venditori ambulanti.

Il tasso di raccolta in crescita si riferisce al mese di novembre, ed è stato divulgato tramite social network dal sindaco, Cettina Di Pietro. Si tratta di un dato fornito dall’ufficio comunale ai Servizi ecologici. Una percentuale che fa riferimento alla raccolta totale dell’immondizia e che arriva a un anno dall’avvio, nella zona di Augusta Isola, del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta. Considerando il fatto che, in alcune zone sono ancora presenti i tradizionali cassonetti stradali dove la spazzatura viene conferita in maniera indifferenziata, il traguardo raggiunto soddisfa  l’amministrazione comunale

E’ volontà del Comune incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata raggiunta apportando accorgimenti e correttivi che agevoleranno il raggiungimento dell’obiettivo che rappresenta sia un’espressa previsione normativa da onorare ma anche un segno tangibile di una evoluzione del senso civico nel territorio.

Ma tanto resta da fare per contrastare l’inciviltà diffusa. “Ci stiamo adoperando, per ridurre al massimo – scrive Di Pietro nella sua pagina facebook – per  disincentivare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, in alcune zone della città, anche attraverso l’uso di telecamere e tramite i controlli da parte della polizia municipale in collaborazione con la ditta che svolge il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. A valle delle ispezioni vengono irrogate le relative sanzioni ai trasgressori”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com