breaking news

Augusta| M’illumino di meno: una luce alternativa data dalle fiamme delle parole

24 Febbraio 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| M’illumino di meno: una luce alternativa data dalle fiamme delle parole
Attualità
'
0

Una “luce davvero alternativa”, data dalle fiamme delle parole e della musica per aderire a “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar”e patrocinata dal Parlamento europeo. Promotore della serata, che si svolta ieri sera in piazza Duomo, il centro locale di Intercultura, che già ha dimostrato in passato il suo interesse verso lo sviluppo sostenibile.

I volontari Intercultura, le famiglie e i ragazzi stranieri ospiti ad Augusta si sono riuniti in piazza Duomo insieme con 35 ragazzi che vivono nel centro di accoglienza per migranti “Albachiara” per ricordare l’importanza dell’ambiente e la responsabilità nel prendersene cura. A lume di candela e disposti a cerchio  i ragazzi hanno pronunciato nelle loro rispettive lingue frasi sulla sostenibilità ambientale.

Hanno dato vita poi a una danza Africana insieme con l’artista di strada Andrea D’Amico. Monica Bacco una delle responsabili di Intercultura Augusta ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa che ha visto parecchi giovani condividere  i loro pensieri riguardanti l’ambiente in diverse lingue; il tutto all’insegna della musica e della multiculturalità. “Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. Ragazzi, famiglie e volontari hanno percorso un tratto di strada a piedi per donare 500 mila passi a favore di questa causa.

Dal 1955 Intercultura promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno molti ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo in Italia altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. L’associazione vuole creare cittadini del mondo attivi e attenti alle istanze che riguardano e accomunano tutti e 5 i continenti. Per questo anche quest’anno Intercultura ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com