Augusta Protagonista è un progetto politico che approda in città, proponendosi come forza alternativa. Ha deciso di siglare un patto federativo con la Lega Sicilia, rappresentata dal segretario cittadino Rosario Salmeri e dal coordinatore provinciale Enzo Vinciullo. In agenda: ospedale, porto hub, Zes, eliminazione del passaggio a livello, depurazione acque nere, un’Adsp capace di muoversi per lo sviluppo del porto magarese.
Un movimento civico di garanzia, la cui costituzione è propugnata da un gruppo eterogeneo di giovani legati al territorio che, all’insegna della competenza, del merito e dell’esperienza, intendono promuovere un’azione politica finalizzata esclusivamente agli interessi della collettività. Si chiama “Augusta Protagonista”. I fondatori del movimento si dicono convinti del fatto che: “Augusta deve rialzarsi e ripartire attraverso la rivalutazione di ciò che già possiede. Promozione, valorizzazione delle bellezze naturali e rafforzamento di linee strategiche a supporto del turismo, sono i diktat di Augusta Protagonista per la rinascita del territorio. In agenda tanto altro, come: la riqualificazione dell’ospedale Muscatello; un’autorità di sistema portuale protagonista capace di definire grandi progetti per lo sviluppo del porto megarese; la realizzazione del porto hub; la modifica e l’integrazione di alcune delle aree del Piano strategico Zes Sicilia orientale ricadenti nel nostro territorio al fine di agevolare l’imprenditoria giovanile, rafforzare le imprese già esistenti e attrarre investimenti; eliminazione del passaggio a livello che taglia in due la zona Borgata; soluzione dell’annosa vicenda della mancata depurazione delle acque reflue”.
Pur mantenendo la propria autonomia, Augusta Protagonista, consapevole del fatto che per concretizzare i propri obiettivi bisognerà aprire tavoli di confronto tra le istituzioni, in questa fase ha deciso di siglare un patto federativo con la Lega Sicilia. Partito quest’ultimo rappresentato ad Augusta dal suo segretario Rosario Salmeri insieme al coordinatore provinciale Enzo Vinciullo, con cui molti esponenti del movimento sono legati da stima reciproca. “Oggi – afferma Samuele Roggio neo segretario di Ap.- abbiamo certificato questo impegno e reso possibile e tangibile un’intesa attraverso la quale, creando un parallelismo all’attuale amministrazione, verranno difese tutte quelle prospettive sociali mancate e le tante richieste d’intervento mai realizzate nel territorio, con l’unico scopo di incrementarne lo sviluppo. Lo faremo insieme agli altri componenti del costituito collettivo, tra cui Marco Baudo (coordinatore) e Ramona Vicchitto (portavoce) persone libere e non condizionabili che saranno capaci di intercettare le necessità della comunità attraverso la creazione di piccole divisioni -protagoniste, fucine entro le quali verranno analizzate le problematiche della comunità. Prossimamente potranno essere seguite attraverso i social iniziative a livello locale”.