breaking news

Augusta| Natale bau bau ieri a Brucoli ha dato voce ai cani

18 Dicembre 2017 | by Redazione Webmarte
Augusta| Natale bau bau ieri a Brucoli ha dato voce ai cani
Attualità
'
0

Grande successo per “Natale bau bau”, la prima manifestazione del cartellone natalizio targato “Brucoli”, la neo costituita associazione culturale, presieduta da Luca Baffo, nata per rilanciare il borgo marinaro. Un evento inedito, per la sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani, che ha registrato numerose presenze, curato da Adriana Pulvirenti, componente dell’associazione, che ha visto la partecipazione di Unnico e Spank.

Andrea D’Amico, in arte Unnico, si è esibito col proprio cane che dal suo padrone si è lasciato accompagnare in spassose prodezze con acrobazie e numeri di equilibrismo entusiasmando e divertendo bambini e adulti. La manifestazione è stata patrocinata dall’amministrazione comunale , così come tutto il programma per le festività che prevede, tra l’altro, un presepe vivente, un concerto e la festa per l’Epifania.

“Abbiamo voluto dare voce agli animali – ha detto Adriana Pulvirenti – anche perché la comunità brucolana è sensibile a questo problema. Comunità che accoglie, sfama e cura tanti randagi, amorevolmente. Brucoli ha sempre risposto con impegno per cercare di risolvere la questione del randagismo. Problema che è attribuibile anche all’abbandono degli animali. E’ legato, infatti, soprattutto, non all’incuria da parte dell’amministrazione comunale ma alla rinuncia dei cuccioli da parte dei proprietari delle cagne. Cuccioli che vengono lasciati per strada e spesso nel borgo marinaro”.

Il fenomeno potrebbe essere debellato con la sterilizzazione e contattando le associazioni che si occupano di animali a cui affidare i cuccioli, piuttosto che abbandonarli. Durante l’evento è stata data voce ad alcune di queste associazioni che hanno parlato del loro lavoro svolto sul territorio. Lucia Solano, Silvia Rucoletto e Adriana Pulvirenti hanno operato in sinergia togliendo dalla strada una cinquantina di cuccioli negli ultimi 2 anni.  La curatrice della manifestazione ha creato la pagina facebook “Animali smarriti e ritrovati Augusta” che sta offrendo un grande servizio alla comunità, perché in media viene segnalato lo smarrimento di 2 cani al giorno, di cui l’80% viene ritrovato. E a tale proposito è stata evidenziata l’importanza della microcippatura. Un veterinario ha spiegato l’importanza della sterilizzazione e i benefici a essa connessi. La manifestazione è stata l’augurio di buon Natale lanciato sia alle persone sia agli amici a quattro zampe.

Per domani il cartellone di “Brucoli” prevede la presenza dello zampognaro e di Babbo Natale per le vie del piccolo centro e all’interno della chiesa di San Nicola il concerto dei bambini del coro.   

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com